Trova il tuo peccato [Lo Straniero]

Marenzana 2di Angelo Marenzana

 
Marco Candida, tortonese, già consolidato autore per la sua attività editoriale (e tra romanzi pubblicati, giusto ricordare un paio di titoli, Il Ricordo di Daniel -Anordest Edizioni, 2013 con cui si è aggiudicato il Premio Nabokov 2013, e La guarigione, Edizioni Zona 2015) e tanti riconoscimenti ottenuti anche a livello internazionale (partecipazione all’antologia americana Best European Fiction, oltre agli estratti del romanzo Il diario dei sogni inclusi nelle riviste americane The Literary Review, Words Without Borders, Metamorphoses, Absinthe New European Writing e nelle antologie Two Lines e Best European Fiction 2011) ha recentemente dato alle stampe Trova il tuo peccato con le Edizioni della Goccia di Casale Monferrato.

Bene fermarsi anche su questo binomio autore-editore che rappresenta il segno di una vivacità culturale che, almeno nel campo della scrittura, aggiunge nuove esperienze a quelle già collaudate da diversi nomi della provincia alessandrina. Sempre di questi giorni da segnalare l’uscita per la casa Editrice Bompiani dell’ultimo romanzo di Giulio Massobrio Autobus bianchi, e (interessato in prima persona) la raccolta di tre romanzi brevi dal titolo Solo il mare intorno, volume edito dalla casa editrice romana Nero Press a firma del sottoscritto, di Danilo Arona e Luigi Milani.

Ritornando al romanzo di Marco Candida, Trova il tuo peccato è uno spin-off del Trova il tuo peccatoromanzo La notte della donna nera pubblicato dal Foglio Letterario, un’elaborazione che riporta l’autore a confrontarsi con un noir dal profilo più tradizionale. Una coppia, che va alla grande, anche a letto. La famiglia c’è e pure un doppio stipendio e le vacanze. Oltre a intesa, complicità e collaborazione. Che possono desiderare di più Patrick e consorte? Ma è come se l’idea di matrimonio avesse creato una sorta di ambiguità. E così la donna, pur essendo a sua volta legata a Ettore da una relazione extraconiugale, diventa preda di un’ingiustificata quanto incontrollata gelosia che innesca il meccanismo di non ritorno.

Su incarico suo, entra in scena un investigatore privato, e le prime circostanze sospette vengono immediatamente a galla. Due donne scovate dall’occhio indagatore in compagnia di Patrick, da lì a poche ore verranno trovate uccise. Chi è il Killer dell’Olfatto, l’assassino che aveva incominciato a colpire tre anni prima mietendo nove vittime? E’ quanto potrà scoprire il lettore magari seguendo le tracce dell’ispettore Balti, oppure il lunotto posteriore di una Ducati che viaggia con un adesivo su cui è riportata la scritta Trova il tuo peccato o sarà lui a trovare te.