“Come potrei votare un bilancio se non mi fanno vedere i conti?”

Locci nuovadi Emanuele Locci*

 
Ieri 29 aprile in Consiglio Comunale non ho partecipato al voto sul Rendiconto di Bilancio abbandonando l’aula – insieme a molti altri colleghi – quando il Sindaco ha preso la parola.

Perché?
1) Il regolamento di contabilità prevede che la sessione consigliare che esamina il rendiconto di bilancio completo di tutti gli allegati (compresa la relazione dei revisori dei conti) inizi entro il 20 aprile mentre noi la prima commissione con tutti i documenti la abbiamo fatta il 28 aprile: come potevamo approfondire 470 pagine in 24 ore?

2) Per poter capire la situazione dei conti ho chiesto dei documenti che per legge mi dovevano essere forniti entro 10 giorni, in modo che eventualmente potessi proporre delle correzioni al bilancio. In data 22 marzo ho richiesto il dettaglio al 31 dicembre 2015 di entrate/spese suddivise per direzione in qualità di Presidente del Controllo di Gestione ma ad oggi non mi è stata fornita una sola cifra. Come faccio a verificare se il rendiconto che mi fanno votare è vero se non posso verificare personalmente i conti?

3) Dopo più di un anno di inutili richieste l’amministrazione non mi ha ancora fornito il dettaglio di come sono stati spesi i 12 milioni di euro per il PISU (ereditati dall’amministrazione precedente). Per ora più che dati frammentari (come lavori di riqualificazioni incompleti o fatti male, gadget a pioggia, vasi pagati a peso d’oro, corsi di italiano per stranieri strapagati, riprese con il drone costosissime ed altri sprechi vari) non abbiamo.

4) Manca un sistema di controlli in Comune. Il controllo strategico, previsto per legge (art. 147ter del TUEL) entro fine 2014, non è stato attivato, prova di totale assenza di obiettivi di questa amministrazione. Il controllo sulle società partecipate, propedeutico al bilancio consolidato dell’ente previsto per legge (art.147quater del TUEL) entro fine 2015 non è operativo. Il controllo sugli equilibri finanziari (art. 147quinquies del TUEL) è stato affidato al Ragioniere Capo che quindi controlla se stesso. Come faccio a fidarmi dei numeri che ci propongono?
Comunque non demordo e vado avanti #senzapaura!

*Presidente della Commissione Controllo di gestione del comune di Alessandria