Colibrì: nuovi progetti e borse di studio intitolati a Mauro De Stefani

Colibri

Si svolgerà sabato 30 aprile alle 15.30, nella sede in via Cavour 29, l’assemblea annuale del comitato Colibrì di Alessandria, che dopo due anni di vita ha ampliato le sue attività in molti settori di interesse sociale e di mutuo aiuto.

Da poco tempo ha avviato in collaborazione con l’Associazione Angelo Campora amici de Il Gabbiano, e con il finanziamento della Fondazione Social, un progetto di “Adozione Km0” per aiutare le famiglie e i singoli genitori in difficoltà.

Tra le tante iniziative intraprese nella ricorrenza della scomparsa di Mauro De Stefani, il comitato ricorda un evento che ha coinvolto le energie e le passioni di tutte le socie del direttivo Colibrì. Con il contributo di Maria, la compagna di Mauro, e di amici e parenti, nel 2015 il Comitato ha emanato un bando di concorso per tre borse di studio intitolate a Mauro De Stefani, e ha conferito il premio a tre studentesse alessandrine, iniziativa innovativa nel solco della salvaguardia dei diritti studenteschi, oggi spesso violati, rivolta al mondo della scuola.

Il senso di solitudine e l’individualismo sono stati sconfitti dalle tre giovani donne vincitrici, disposte a mettersi in gioco e a fare rete per non lasciare nessuno indietro, come nello spirito di mutuo aiuto del Comitato. Ma il cuore più grande è quello di Maria, che ha voluto far rivivere il suo compagno Mauro in un progetto solidale, di pura generosità, esempio per molti che seguiranno, in un virtuoso cammino fuori dalle paure e dalla mancanza di speranza.

“L’unica lotta che si perde è quella che si abbandona”. Anche per il 2016 il Colibrì, con il sostegno di Maria e con l’aiuto di tutti, vuole riproporre le borse di studio per studenti del nostro territorio che hanno passioni e si mettono in gioco in percorsi solidali.