Venerdì 22 aprile alle ore 11, nella sala Abbà Cornaglia del Conservatorio di Alessandria, in via Parma 1, si terrà l’International Jazz Day Unesco Alessandria, a cura delle Classi di Jazz del “Vivaldi”.
Il progetto è stato concepito durante il Corso di Storia del Jazz II per la Laurea Specialistica dell’A.A. 2013/14 – Docente: Guido Michelone.
Il programma cerca di rappresentare al meglio la storia del jazz e di onorare il Jazz Day Unesco con una serie di classici scritti dagli stessi jazzmen e jazzwomen.
L’UNESCO, su invito dello storico pianista Herbie Hancock, istituisce in tutto il mondo la ‘Giornata del Jazz’ il 30 aprile, invitando i musicisti e istituzioni a organizzare concerti, eventi, manifestazioni tra la metà di aprile e l’inizio di maggio, allo scopo di promuovere la cultura jazzistica, quale messaggio di pace, fratellanza, collaborazione, nel segno della ricerca e della qualità artistiche.
Anche quest’anno Alessandria sarà sede del JAZZ DAY UNESCO – come migliaia di altre città di tutto il mondo – con un progetto originario del Conservatorio che vien altresì inserito nel Jazz Week organizzato dalla Società del Quartetto e dal Festival Viotti di Vercelli in molte aree piemontesi, offrendo ben 15 fra appuntamenti e iniziative:
concerti, spettacoli, conferenze, dibattiti, mostre, reading poetici, tavole rotonde, talk show, programmi web-TV, siti letterari, ascolti discografici sono l’esito multidisciplinare di un calendario fittissimo, all’insegna del jazz ogni giorno dal 20 al 30 aprile.