La scelta del Caporale: il nuovo noir di Angelo Marenzana, ambientato nella Genova degli anni Settanta

Marenzana 2Si intitola La scelta del Caporale, e lo trovate in vendita on line, nelle principali librerie di e-book.

E’ il nuovo noir di Angelo Marenzana, scrittore alessandrino che non ha bisogno di presentazione, soprattutto per i lettori di CorriereAl, che da anni ne apprezzano la rubrica/blog Lo Straniero.

In attesa del prossimo romanzo ‘di carta’ (che non dovrebbe tardare ad arrivare in libreria) il creatore dell’ormai celebre commissario Bendicò, temporaneamente in congedo, ci presenta stavolta un’altra figura a tutto tondo: quella del Caporale appunto, così battezzato per aver ucciso un tenente nel periodo di naja.

Lo scenario è la Genova del 1974, una città stretta tra malavita, avvisaglie di terrorismo, servizi deviati e il fallimento di un istituto bancario consumato sulla pelle dei risparmiatori.

Il Caporale viene reclutato come killer da Gaetano Corona. Il suo compito èLa scelta del caporale eliminare criminali di piccolo calibro, tossicodipendenti, gente della cui scomparsa nessuno ha da lagnarsi, men che meno giudici e poliziotti.

Tutto fila liscio fin quando il figlio dell’ultima vittima assiste all’omicidio del padre. E la vicenda calamita così presto l’attenzione pubblica. Il Caporale decide di abbandonare l’attività, ma per riuscirci, deve prima chiudere i conti col passato e coi boss, poco propensi a lasciarlo libero come un cane sciolto.

Il terreno comincia a scottare. Ricattato con l’imposizione di un nuovo delitto, quello di una prostituta d’alto bordo, accetta l’ultimo incarico. Ma allo stesso tempo elabora un piano di fuga. Senza sapere che qualcun altro sta pensando a lui.

 

Angelo Marenzana (Alessandria, 1954). Autore con una ricca produzione di racconti pubblicati su riviste e antologie tra cui Il Giallo Mondadori, Mondadori Epix, Urania, Cronaca Vera, Stop, Crimen, I Quaderni del Falcone Maltese, Omissis (Einaudi), e su antologie personali quali Frontiere (Edizioni Mobydick), Bel suol d’amore (Edizioni dell’Orso), La Casa di Hilde (Cordero Editore). Con Mobydick ha pubblicato Tre fili di perle, seguito da Destinazione Avallon (Robin Edizioni) e Buchi neri nel cielo (Perdisa Pop). Creatore del commissario Augusto Maria Bendicò ha dato alle stampe la trilogia Legami di morte (Dario Flaccovio Editore), Ora segnata (Iris 4 Edizioni) L’uomo dei temporali (Rizzoli Editore). Con Nero Press è uscito in versione ebook Piedra Colorada. Di prossima pubblicazione Alle spalle del cielo (Baldini & Castoldi).