Home Staging: e la casa diventa più bella… e vendibile! [Repetto Intermediazioni Immobiliari]

Repetto Franco AlessandraNei giorni scorsi presso i locali dello studio Repetto Intermediazioni Immobiliari di Alessandria grazie alla collaborazione ed alle sinergie dei suoi titolari Alessandra e Franco Repetto si è svolta la presentazione di una nuova figura professionale, l’Home Stager.

Attrici di questo evento sono state Chiara Maschio di “Home Re-Do” e Virginie Simonet di “Vivere lo Stile”; le quali hanno presentato ai numerosi partecipanti Home Staging.

Questa tecnica di marketing è nata negli anni ’70 negli Stati Uniti ed approdata anche in Italia nel 2008. Oggi inizia a diffondersi su tutto lo stivale, cosa che prima non accadeva, essendo “riservata” alle sole grandi città.

Con le difficoltà e la stagnazione del mercato immobiliare nazionale e provinciale unaHome prima e dopo “Valorizzazione Immobiliare” (traduzione non letterale del termine Home Staging, così lo definiscono i professionisti del settore) è importante per poter ridurre i tempi morti, riequilibrare la forte contrazione dei prezzi ed aumentare il valore immobiliare e nel caso della conduzione dei suoi interlocutori.

Home prima e dopo 2La serata si è svolta con la presentazione di un quadro generale del mercato odierno, nel quale l’offerta supera la domanda ed i tempi di collocamento tendono ad allungarsi troppo ed i prezzi a contrarsi, per poi passare con esempi fotografici alle tecniche di marketing necessarie alla realizzazione di un’efficiente comunicazione del prodotto.
Del resto, come ribadiscono Alessandra e Franco Repetto, “molti studi del settore confermano che il “colpo di fulmine” con la casa avviene nei primi 90 secondi della visita”. Amore a prima vista insomma.

“L’home staging – spiegano Chiara e Virginie – ha proprio lo scopo di intervenire in modo non troppo invasivo, basandosi su aspetti semplici ma basilari quali la pulizia, l’ordine, la fotografia, la luminosità e l’armonia degli ambienti. Con pochi ritocchi l’immobile può cambiare il suo aspetto e attirare l’attenzione del consumatore”.

Durante la presentazione le due Home Stager hanno proposto ai partecipanti un simpatico test, nel quale venivano presentate 4 diverse tipologie abitative con lo stesso prezzo ma con differenti caratteristiche, chiedendo loro quale avrebbero scelto. La scelta ovviamente è stata per tutti la stessa.

Presentare la casa nel modo giusto, con l’aiuto di professionisti delVirginie e Chiarasettore è una garanzia certa.

Al termine della presentazione è stato offerto un ottimo buffet su una tavola sapientemente allestita, dove fra un salatino ed un bicchiere di vino sono stati possibili confronti diretti con i vari partecipanti.

Alessandra e Franco Repetto con Chiara Maschio e Virginie Simonet sono pronti ad aiutarvi a vendere o affittare facendo sì che i tempi siano ridotti ed i prezzi meno elastici; aiutando anche l’acquirente o il conduttore a trovare la casa giusta per ogni esigenza!