Sciaudone: “Cittadella a soprintendenza, dimostrazione di inadeguatezza”. Intanto i 5 Stelle invitano la cittadinanza: “Salviamo la Fortezza”

Cittadella interno 2Cittadella più che mai al centro del dibattito alessandrino: da un lato il consigliere comunale Maurizio Sciaudone (ultimo comandante della Forzezza) denuncia la sconfitta e l’inadeguatezza del comune di Alessandria anche su questo fronte, dall’altro i 5 Stelle lanciano alla cittadinana l’appello (e l’invito per sabato 20 febbraio): Salviamo la Cittadella!

Ecco di seguito entrambi gli interventi:

 

Occorre una specifica doverosa: la Cittadella non cambia proprietario. Rimane dell’Agenzia del Demanio. Semplicemente la consegna passa dal Comune di Alessandria alla Soprintendenza Belle Arti che dipende dal Ministero dei Beni Culturali.
Questo fatto anche se viene presentato come una specie di conquista, in realtà è una dimostrazione di inadeguatezza nel gestire il bene da quando è stata affidato all’ente comunale. Mentre si sta investendo decine di milioni di euro in un ponte costosissimo, che chiederà altri milioni per la manutenzione periodica, si è lasciato per anni nel completo abbandono il nostro monumento più importante, sfruttandolo per usi ed eventi oltre i limiti della legalità, senza neppure curarsi della manutenzione, delegata ad associazioni impossibilitate a garantire i requisiti minimi per la messa in sicurezza delle strutture e impedirne il deterioramento.

Questo è il riassunto della conclusa gestione comunale della Cittadella di Alessandria. Denunciavo le inadeguatezze durante l’amministrazione di centrodestra lo ribadisco ancora oggi con l’amministrazione di centrosinistra che consegnando le chiavi della Cittadella al Ministero, perde l’occasione di farla diventare una risorsa gestita direttamente dagli alessandrini. Ora che si allontana la responsabilità della fortezza dalla nostra città, vedremo se questo fatto possa portare benefici, perchè le esigenze fondamentali sono due: trovare i soldi necessari agli interventi perlomeno quelli più urgenti che evitino crolli e tutelino la sicurezza dei visitatori e identificare un responsabile serio che elabori un piano di recupero e di utilizzo coerente con l’importanza culturale e storica del bene, evitando sagre e quant’altro visto di inopportuno in Cittadella.

Questo è quanto ci aspettiamo adesso dalla Soprintendenza e rimaniamo fiduciosi in quanto la serietà dell’Ente è indiscutibile. Personalmente mi spenderò come Consigliere comunale e come militare che ha passato trent’anni della sua vita nella Cittadella quando era sede dell’Esercito, per presentare al Ministero un dossier che identifichi tutte le attuali criticità e un progetto di massima come sede museale di livello europeo, che sto elaborando insieme ad altri cittadini e associazioni con a cuore il monumento alessandrino.

Come ultima considerazione faccio presente che tra un anno si rinnoverà il governo cittadino. Auspico che il prossimo sindaco, a prescindere da chi deciderà cosa fare della Cittadella, abbia più a cuore questa grande risorsa culturale e territoriale. Solo con un’ Amministrazione più sensibile e attenta alle esigenze prioritarie possiamo uscire dal degrado che penalizza fortemente Alessandria.

Maurizio Sciaudone
consigliere comunale di Alessandria

 

 

Invitiamo tutta la cittadinanza Sabato 20 Febbraio alle ore 14:30 inCittadella Cittadella di Alessandria.
Saranno presenti il deputato Paolo Romano, la parlamentare europea Paola Beghin, il consigliere regionale Francesca Frediani ed i consiglieri comunali del Movimento Cinque Stelle.
In rappresentanza della Sopraintendenza parteciperà l’Arch. Monica Santone.

Verrà effettuato un sopralluogo della fortezza e illustrata l’interrogazione al Ministro dei Beni e delle attività Culturali e al Ministro dell’Economia e delle Finanze perché siano intraprese con urgenza iniziative che tutelino e valorizzino questo monumento, patrimonio di tutti e dalla enorme importanza storico-architettonica.

Ritrovo nel piazzale dopo la porta reale (accesso principale).

Movimento 5 Stelle Alessandria