Un anno fa il clamoroso successo dell’album dei cittadini di San Salvatore che attirò l’attenzione di media quali Rai, BBC, Radio Capital, il riconoscimento SMAU Smart Communities – Città intelligenti oltre naturalmente a diversi articoli sui giornali provinciali.
Ad un anno di distanza il Comune del borgo situato sulle colline alle porte del Monferrato torna alla ribalta con un’iniziativa omonima ma rivolta a ben altra tematica: figurine per insegnare ai più piccoli il codice della strada.
In collaborazione con Mye-Figurine Italia, è stato infatti ideato un nuovo album che al suo interno contiene anche molti giochi per imparare i segnali stradali ed è stato concepito esclusivamente per i ragazzi della scuola primaria e materna.
L’album è stato ideato per San Salvatore Monferrato ma è adattabile alle esigenze di ogni Comune dato che al suo interno vi sono disegni di strade, incroci, consigli e quiz su come comportarsi quando si gira in città.
“Un nuovo album nato come naturale conseguenza del successo di quello dell’anno scorso. Un progetto più ampio, ideato espressamente dal nostro Comune, al fine di educare i ragazzi ad essere cittadini consapevoli, preparati ed osservanti delle regole del vivere comune oltre che un modo efficace per fare prevenzione utilizzando, come previsto dalla normativa, parte delle risorse provenienti dalle sanzioni stradali”, sono le dichiarazioni del primo cittadino sansalvatorese Corrado Tagliabue.
Ormai da più di dieci anni il corpo di polizia di San Salvatore, guidato dal commissario Gianluigi Talento, tiene nelle scuole Primarie lezioni di segnaletica ed educazione stradale e l’album, in cui si possono trovare anche le figurine dei “nonni vigile”, sarà “strumento utile per seguire con maggiore attenzione e coinvolgimento i consigli e le regole che vengono insegnati in classe ai più piccoli” ha proseguito il sindaco Tagliabue.
Patrocinato dalla Provincia di Alessandria, l’iniziativa si inserisce in progetti come “Giovani…Strade Sicure”, realizzato nel 2012-2013 in collaborazione con Prefettura, ASL, motorizzazione civile, polizia municipale, polizia stradale, e “Guida Sicuro”, realizzato nel 2011 in collaborazione con la Scuola Allievi Agenti di Polizia di Stato, Michelin Italia Spa e gli istruttori di guida della Scuola di Polizia.
“Se non ci fossero le regole, tutti saremmo meno sicuri. Fortuna che hanno inventato il Codice della Strada e meno male che per imparare le sue regole da oggi c’è questo nuovo album” ha concluso il primo cittadino di San Salvatore.
Per cui non resta che augurare: buona raccolta a tutti!
Per maggiori dettagli sulle iniziative del Comune di San Salvatore: Facebook, Twitter, You Tube, www.sansalvatoreinrete.it e il giornale cartaceo “San Salvatore in tasca”.
Roberto Cavallero