Grigi corsari, Bocalon e Iocolano ‘stendono’ l’Albinoleffe

Alessandria Albinoleffedi Roberto Cavallero

 
Vittoria doveva essere e vittoria è stata per l’Alessandria nel match esterno contro l’Albinoleffe, valevole per la 22° giornata del campionato di calcio Legapro Girone A.

Allo stadio “Atleti azzurri d’Italia” di Bergamo i grigi si impongono per 3-1 al termine di un match dalla doppia faccia: primo tempo anonimo, seconda frazione decisamente frizzante e con ben quattro reti.

Sugli scudi il “doge” Bocalon, autore di una doppietta, e Iocolano che ha messo il terzo sigillo.

Piemontesi in campo con in avanti il trio Fischnaller-Bocalon-Iocolano. Usuale 4-3-3, dunque, per mister Gregucci. Modulo similare per gli orobici allenati da mister Marco Sesia che, in casa, non vincono da quattro turni.

Prima vera fiammata del match al 14’ con Bocalon che, su perfetta verticalizzazione di Fischnaller, calcia a botta sicura, sfera che fa la barba al palo alla sinistra di Amadori.

Al 18’ rispondono i locali con un pericoloso triangolo in area e tiro finale di Danti, Vannucchi c’è e fa suo il pallone.

Un minuto dopo ancora Albinoleffe pericoloso con Pesenti la cui girata di testa si spegne poco fuori la porta dei grigi.

Locali decisamente più propositivi rispetto ad un’Alessandria che pare avere le idee confuse e fatica a macinare gioco.

Al 22’, su palla persa malamente da Sperotto, Banegas si invola verso la porta avversaria ma, per fortuna dei grigi, la sua conclusione è abbondantemente alta sopra la traversa.

Al 26’ si rivedono la davanti i piemontesi grazie a Iocolano che scodella una pallaIocolano Branca invitante per Bocalon ma l’arbitro Volpi ferma tutto per posizione irregolare proprio della punta veneta.

Alla mezz’ora brivido per i supporters grigi con il gran tiro da fuori area di Ferretti e palla che si stampa sulla traversa.

Lo stesso Ferretti si rende, poi, protagonista con una conclusione simile al 42’ e sfera stavolta alta sopra la traversa.

Il primo tempo si chiude, dunque, a reti bianche.

Nella ripresa stessi undici da entrambe le parti e match che si infiamma improvvisamente all’11’ quando Riccardo Bocalon, di testa, insacca in rete l’ottima palla servita dalla destra da Fischnaller.

Passano tre minuti e l’Alessandria piazza il bis ancora con il “Doge”.
Bocalon rossoStavolta su cross di Vitofrancesco, la punta dei grigi non da scampo nuovamente ad Amadori. Non esente da colpe, comunque, la retroguardia bergamasca autrice di una dormita generale in occasione del secondo gol alessandrino.

Ma le emozioni non sono ancora finite perché Simone Iocolano, al 20’, firma il tris dopo una caparbia azione sulla fascia sinistra di Nicco.

Partita in ghiaccio per l’Alessandria?
Nemmeno per sogno perché l’undici di Gregucci subisce, nonostante i tre gol di vantaggio, un Albinoleffe combattivo che, al 27’, accorcia le distanze su calcio di rigore concesso dal’arbitro per atterramento di Danti ad opera di Vannucchi.

Dal dischetto va lo stesso Danti, palla respinta da Vannucchi ma arriva lestissimo Checcucci che insacca.

La rete ringalluzzisce ulteriormente i locali che vanno vicini al secondo gol al 39’ conVannucchi Pesenti ma, nell’occasione, Vannucchi è strepitoso a negare la rete all’attaccante dei bergamaschi.

Nei grigi mister Gregucci fa entrare Marras, Marconi e Mezavilla, rispettivamente, per Iocolano, Bocalon e Vitofrancesco.

Nel finale da segnalare ancora un tiro di Dalla Bona, altro sopra la traversa (44’) e il bel sinistro di Marras con palla di poco fuori (45’).

Dopo 5’ di recupero il triplice fischio. I grigi salgono a 39 punti, a-1 dal duo Feralpisalò e Pordenone e -5, momentaneo, dalla capolista Cittadella che, lunedì, se la vedrà in casa contro il Pavia.

 
Albinoleffe 1 – Alessandria 3

Albinoleffe: Amadori, Ferretti, Magli, Legras, Checcucci, Vinetot, Banegas, Dalla Bona, Pesenti, Perini (C), Danti. A disposizione: Cortinovis S., Muchetti, Cortinovis M., Nichetti, Bentley, Stronati, Kanis, Soncin, Ravasio. All. Sig. Marco Sesia.

Alessandria: Vannucchi, Guerriera, Sperotto, Vitofrancesco (C), Terigi, Sosa, Fischnaller, Nico, Bocalon, Branca, Iocolano. A disposizione: Varesio, Morero, Mezavilla, Cittadino, Marras, Loviso, Boniperti, Marconi. All. Sig. Angelo Adamo Gregucci.
Arbitro: sig. Manuel Volpi di Arezzo.

Reti: 57′ e 60′ Bocalon (A), 66′ Iocolano (A), 72′ Checcucci (Alb).

Ammoniti: 39′ Della Bona (Alb), 63′ Fischnaller (A), 63′ Banegas (Alb), 78′ Sperotto (A)

Calci d’angolo: 7-1.

Recupero: 0+5.