‘Genius Loci – Pomeriggi nei borghi monferrini’ farà tappa domenica 14 febbraio nel paese di San Giorgio Monferrato. Il borgo si aprirà ai visitatori per svelare le proprie peculiari bellezze e l’identità della propria Comunità. La rassegna, organizzata nei mesi invernali, è promossa dall’ dall’Ecomuseo della Pietra da Cantoni e dai Comuni aderenti ed è condotta da Anna Maria Bruno.
Il ritrovo è previsto alle ore 15.00, presso l’Oratorio sito nel complesso parrocchiale (piazza della Chiesa), dove ad attendere i partecipanti vi sarà il sindaco Pietro Dallera e gli organizzatori del percorso. I visitatori potranno agilmente parcheggiare nella vicina piazza Miglietta oppure nel parchggio della scuola, sita in strada Montà, o ancora lungo la via che conduce al cimitero del paese.
San Giorgio Monferrato propone una visita a più voci: la descrizione della chiesa parrocchiale dedicata a San Giorgio, che ospita le tombe dei marchesi Gozzani di San Giorgio, e la storia del paese sarà condotta dagli storici locali Rino Scarola e Paolo Feltrin, mentre Maria Cristina Crotti accoglierà gli ospiti nel parco del suo castello, cifra architettonica che contraddistingue il bel paese monferrino, che spicca, per la sua posizione posta all’apice dell’abitato, rendendolo riconoscibile da lontano. Castello che presenta diversi “volti” corrispondenti alle diverse epoche costruttive: medioevale, barocco e neo gotico. Nelle cantine (dove si trova l’antico pozzo posto al termine di un cunicolo scavato nella pietra da cantoni) e al piano d’ingresso del castello la “Compagnia d’arme lance del Monferrato” eseguirà una vestizione con le loro armature medievali e mostreranno una lezione d’armi. Inoltre nel giardino del castello avrà luogo lo spettacolo dei falchi e del falconiere.
Una passeggiata tra le vie del centro storico, un passaggio nel ricco archivio storico comunale ed infine si raggiungerà la sala della biblioteca – abbellita dall’esposizione quadri di pittori locali e di pittori di Saint Julien di Bretagna, città gemellata con San Giorgio Monferrato – dove vi sarà Sabina Malgora, nota archeologa ed egittologa, direttore dell’associazione culturare “Mummy Project”, che, in omaggio agli innamorati, nel giorno di San Valentino, proporrà un affascinante intervento intitolato “Amor sacro, amor profano”.
Il pomeriggio si concluderà negli spazi dell’Oratorio con un momento di ristoro: te e pasticcini, cioccolata calda e vin brulè, offerto dall’Oratorio, personalmente dal Sindaco con la collaborazione delle associazioni del territorio.
Si potranno inoltre degustare vini locali della Cantina Sociale di San Giorgio.
Genius Loci è a partecipazione libera e gratuita e si svolgerà anche in caso di pioggia. Per avere informazioni sul regolare svolgimento di ogni singolo evento è possibile chiamare: il sabato mattina gli uffici dell’Ecomuseo della Pietra da Cantoni, 0142 488161 – info@ecomuseopietracantoni.it, la domenica mattina le informazioni sono reperibili chiamando il n. 348 2211219.
Si ricorda a tutti gli appassionati di fotografia che l’Ecomuseo della Pietra da Cantoni ha istituito nel proprio archivio fotografico on line (www.ecomuseopietracantoni.it) una nuova sezione dedicata all’iniziativa Genius Loci, dove sarà possibile, registrandosi, inviare fotografie scattate durante le visite ai borghi monferrini. La sezione potrà essere visita da tutti coloro che intendono visitare virtualmente i percorsi domenicali offerti dai comuni partecipanti. Le fotografie saranno corredate da dati che permetteranno l’identificazione del luogo (coordinate geografiche), del fotografo, dell’anno e della stagione.