Adisco: due borse lavoro e tante iniziative per il 2016

Adisco

Sono state assegnate le due borse lavoro previste dal bando Adisco.

Le nuove ostetriche in forza per un anno presso i punti nascita di Alessandria e Casale Monferrato sono state presentate dalla presidente Cesarina Berta in occasione dell’assemblea dei soci.

La dott.ssa Eleonora Ferrera di Genova sarà a disposizione della SOC di Ostetricia e Ginecologia di Alessandria mentre la dott.ssa Martina Baldovino di Canelli è stata assegnata all’analogo reparto di Casale Monferrato. Le due giovani hanno superato il colloquio a cui hanno partecipato loro colleghe da tutta Italia e ora avranno il compito di informare i futuri genitori sulla possibilità di donare il cordone ombelicale e sulle finalità della donazione (ricerca e trapianto), nonché di mantenere i rapporti con la Banca del Sangue Cordonale di Torino.

adiscoNel corso dell’assemblea sono state annunciate importanti novità tra cui la possibilità di rintracciabilità della propria sacca di sangue e dell’eventuale “recupero” in caso di necessità da parte del bambino a cui il cordone era legato. In Italia la legge prevede di donare il cordone a scopo solidaristico e dedicato ma non ad uso personale. Si aprono dunque nuove prospettive. Il sangue del cordone ombelicale è ricco di cellule staminali del tutto simili a quelle del midollo osseo che hanno un ruolo fondamentale nella cura di gravi malattie del sangue. Oggi sono oltre 70 le malattie curabili con il trapianto di cellule staminali del cordone ombelicale ma la ricerca sta facendo passi avanti per accrescere le possibilità di intervento in altri campi.

A livello locale Adisco sarà più presente con iniziative nelle scuole e pubbliche: parteciperà alla StrAlessandria, a Librinfesta, alla Festa di Borgo Rovereto per incontrare le famiglie, divulgare lo scopo della donazione del cordone ombelicale ma anche per raccogliere donazioni utili a mantenere le borse lavoro e a valutare nuovi supporti operativi sul territorio che comprende anche la provincia di Asti.

La Sezione Territoriale Adisco è una onlus ed è inserita tra le associazioni senza fine di lucro beneficiarie del 5 per mille. Chi volesse sostenere la sezione territoriale deve solo ricordarsi di indicare il suo codice fiscale 96041310069 in sede di denuncia dei redditi. Prossimo incontro il 15 marzo alle ore 19.00 per l’assemblea annuale presso il Salone di rappresentanza dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria.