Sarà mons. Guido Gallese, Vescovo di Alessandria, a guidare i pellegrinaggi alla “Porta della Misericordia” delle nuove zone pastorali, per accompagnare fisicamente e nella preghiera, in questo Giubileo straordinario della Misericordia, le diverse realtà ecclesiali della diocesi.
I pellegrinaggi zonali si svolgeranno nelle domeniche di quaresima 21 e 28 febbraio e 6 marzo, e vedranno la partecipazione delle nuove zone pastorali Fiumi, Fraschetta-Marengo, Valenza e Città. Quest’ultima sarà divisa in tre ulteriori sottozone, ciascuna delle quali si “gemellerà” con una delle tre zone pastorali.
La Porta Santa nella Cattedrale di Alessandria è situata in via Parma, e rimarrà aperta tutti i giorni dell’Anno Santo, al mattino dalle 8.30 alle 12.30 e al pomeriggio dalle 15.30 alle 19.00, a eccezione di eventi particolari o feste liturgiche.
“La vita di ogni uomo, infatti, è un pellegrinaggio e l’essere umano stesso è viator, un pellegrino che percorre una strada fino alla meta agognata – ricorda mons. Gallese. Anche per raggiungere la Porta Santa a Roma e in ogni altro luogo, ognuno dovrà compiere, secondo le proprie forze, un pellegrinaggio, più o meno lungo. Esso sarà un segno del fatto che a nche la misericordia e il perdono sono mete da raggiungere e che richiedono impegno e sacrificio. Il pellegrinaggio, quindi, è uno stimolo alla conversione”.
Struttura e orari del pellegrinaggio
15.30 Accoglienza del Vescovo davanti alla Porta della Misericordia
15.45 Inizio liturgia comunitaria
16.15 Confessioni individuali (durante l’attesa possibilità di compiere il percorso giubilare)
17.00 Preghiera finale