Arriva sul mercato la bottiglia ispirata alle opere artistiche dei ragazzi con disabilità psico-intellettive seguiti da Fraternità e Amicizia. E presso la distilleria di Mombaruzzo il pubblico potrà ammirare gli splendidi quadri.
“Due cuori che battono all’unisono, un distillato per andare lontano, la solidarietà come punto di partenza”.
L’unione tra Distillerie Berta e la cooperativa di Milano Fraternità e Amicizia Onlus, l’associazione che oggi affianca nei loro percorsi di vita circa trecento ragazzi con disabilità psico-intellettive e relazionali, nasce proprio grazie a questo spirito. Da questa sinergia ne è nata una mostra e un’etichetta che accompagnerà la grappa “Elisi per il sociale” in tutto il mondo.
Fraternità e Amicizia Onlus è una realtà che, con la famiglia Berta, ha dato vita a qualcosa di speciale. Ed è per questo che la storica azienda piemontese li ha accolti all’interno della propria famiglia, dedicando loro uno dei suoi prodotti di punta: “Elisi”, la grappa dal colore ambrato, venduta nei cinque continenti.
La collaborazione, cominciata con una visita alla distilleria, alla bottaia e al parco botanico dell’azienda, ha dato modo a quindici giovani artisti di Fraternità e Amicizia di esprimere la propria creatività attraverso dei disegni realizzati con tecniche particolari e ispirati alle sensazioni raccolte fra le colline Patrimonio Unesco dell’astigiano.
Tra le quindici opere, nate dalla grande sensibilità e dal talento straordinario dei ragazzi, ne sono state selezionate tre che vestiranno Elisi in tutti i suoi formati e viaggeranno nel mondo impreziosendo il distillato Berta.
Il ricavato della vendita sarà poi devoluto da Distillerie Berta alla Cooperativa, al fine di promuovere le attività dei laboratori didattici, incoraggiando così le passioni artistiche dei ragazzi e consentire loro di viaggiare.
Il principio di solidarietà che da sempre distingue la famiglia Berta e l’amore per l’arte, alimentato dal talento degli ospiti di Fraternità e Amicizia, hanno ispirato l’allestimento di una mostra all’interno della distilleria: l’intera collezione di quadri prodotti dai giovani artisti sarà esposta permanentemente presso la bottaia della Fondazione SoloPerGian, a Casalotto di Mombaruzzo in provincia di Asti.
Ma le Distillerie Berta, da tempo, ormai, si occupano di solidarietà. E’ di qualche mese fa la notizia che, a pochi mesi dalla scomparsa di Gianfranco Berta, la nascita della la fondazione no profit “SoloPerGian” che, alla sua memoria e per volere della famiglia Berta, ha creato un progetto per dare opportunità di lavoro a giovani disoccupati.
Una iniziativa che nasce per proseguire il cammino di Gianfranco, un cammino segnato dalla solidarietà; lui era un artigiano della sua terra per la quale si è sempre speso in prima persona’.
L’impegno, proiettato verso l’educazione al lavoro, alla salvaguardia del patrimonio e l’organizzazione di corsi di formazione, è stato “Il piacere del vino e non solo”, un corso gratuito di degustazione riservato a disoccupati e studenti non lavoratori, grazie anche alla collaborazione di alcuni produttori di Langhe – Roero e Monferrato.
Undici lezioni che hanno avvicinato molte persone al vino e hanno fatto sì che una passione diventasse una vera e propria professione.
Proprio per questo motivo, “SoloPerGian” ha lo scopo di supportare gli artigiani in difficoltà e, come obiettivo, quello di dare un aiuto concreto ai giovani che vogliono imparare un mestiere.
La mostra sarà aperta al pubblico tutti i giorni della settimana dal 5 febbraio 2016 fino al 24 dicembre 2016, dalle ore 9 alle 12 e dalle 14 alle 18.
Dal mese di marzo, apertura anche alla domenica, dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18.