Ne hanno scritto in tutti i modi, da tutti i punti di vista, e francamente ci hanno anche un po’ rotto le scatole….”il dibattito no”, ci verrebbe da urlare.
Ma questa foto, scattata ad un mercato rionale napoletano e subito ‘virale’ sul web, è troppo gustosa per non pubblicarla. Soprattutto, beccatevi il sagace commento di Corrado Parise, appassionato militante di battaglie gay Lgbt (“coming out l’ho fatto quando avevo il ciucciotto!”), e con un passato politico locale di cui si è riparlato di recente (ma è un’altra storia..).
Commenta Parise: “Sarri, i sarriani e tutti gli omofobi italiani sono i veri senza-palle di questo paese in rovina morale. Gay significa virilità: chiedete a tutte le vostre amiche cosa pensano dell’attuale maschio eterosessuale. Ovviamente appoggio pienamente le manifestazioni gay di questi giorni, che sono i veri family-day. Detto questo, però, la foto non solo non mi scandalizza e non mi fa incazzare, ma la trovo splendida, bellissima. Mi diverte enormente: grande filosofia partenopea. È il sarcasmo che si beffa dell’insensatezza cosmica, non il falso cinismo che aggredisce e odia, perché si lagna del senso perduto come un bambino senza merendina. Il fruttivendolo gioca – direbbe Nietzsche, danza sul mondo – tanto quanto chi cerca di emancipare/si. Gli altri, che si ammantano di leggerezza, in realtà sono terrorizzati dal giusto/ingiusto, dall’essere adeguati/inadeguati rispetto a una norma. Difatti, sempre con le parole del grande Friedrich, i primi, spiriti liberi, cercano un po’ di verità; gli altri fede”.