Grigi, col Cuneo la vittoria del cuore: ora c’è il Milan!

Bocalon Fisch Mezavilladi Roberto Cavallero

 

 

L’Alessandria soffre ma riesce a battere di misura, come accadde all’andata, il Cuneo degli ex Salvatore Iacolino e Gabriele Cavalli. Un 1-0 che mantiene, però, i grigi ancora dietro al Cittadella di tre punti, data la vittoria dei padovani in casa contro la Pro Patria (2-1).

Piemontesi in campo, nel match valido per la seconda giornata di ritorno di Legapro, con l’usuale 4-3-3. In avanti la coppia Bocalon-Fischnaller, dietro Branca a servire palloni invitanti.
Prima buona occasione per i grigi al 1’ con Nicco che penetra in area avversaria pericolosamente ma è murato dalla difesa biancorossa.

La partita, obiettivamente, non è bella ed entrambe le formazioni non brillano per occasioni né per il bel gioco.

Al 9’, sponda Alessandria, gran tiro di Mezavilla da fuori area e palla che termina di pochissimo fuori alla sinistra della porta difesa da Tunno.

Verso il quarto d’ora Nicco è costretto ad uscire per un problema muscolare, al suo posto Gregucci fa entrare Vitofrancesco.

Al 21’ prima azione pericolosa del Cuneo con Barale che scappa a centrocampo e si invola verso l’area avversaria ma Terigi è bravissimo, in scivolata, a togliergli il pallone dai piedi.

Due minuti dopo grande azione di Marras sulla fascia destra, il numero sette grigio arriva sino in fondo, gran cross in area biancorossa ma la difesa cuneese è brava a liberare.
Verso la fine della prima frazione di gioco da segnalare ancora un tiro di Branca con palla troppo centrale e comoda presa di Tunno (42’) e il bel colpo di testa di Marras, su palla di Fischnaller, e sfera che termina poco fuori.

La ripresa vede gli stessi undici in campo da una parte e dall’altra.
Il leitmotiv del match non cambia e si fa fatica a segnalare azioni degne di nota. Al quarto d’ora Fischnaller esce per far spazio a Marconi.

Un minuto dopo bel colpo di testa di Bocalon, sugli sviluppi di un angolo, e sfera alta sopra la traversa.

Al 23’ ci prova Branca ad impensierire Tunno ma il suo tiro è parato senza problemi dall’estremo difensore langarolo.

Al 28’ nitida azione da gol per i grigi. Bocalon disturba Tunno in uscita, la palla arriva a Marconi che, da pochi passi, calcia incredibilmente fuori anche se l’arbitro Amoroso di Paola aveva fischiato la posizione irregolare dell’attaccante grigio.

Al 32’ il gol che sblocca il match: su calcio d’angolo, la palla in area arriva sui piedi di Christian Sosa che, senza pensarci due volte, libera un gran tiro che batte Tunno. 1-0 e grigi in avanti.

Nel finale Bocalon esce a favore di Cittadino mentre il match non fa registrare altri Vannucchiepisodi di rilievo se non una buona occasione, per il Cuneo, con Cristofoli che calcia a botta sicura da pochi metri e Vannucchi è bravo a deviare. L’arbitro, però, aveva fermato il gioco per un fallo commesso precedentemente.

Dopo 4’ di recupero, il triplice fischio. L’Alessandria sale a quota 35 punti, al secondo posto, ancora tre lunghezze dietro il Cittadella. Il Cuneo resta fermo a 23.

Per i grigi, adesso, è tempo nuovamente di Coppa Italia Tim. Martedì 26 gennaio, inizio alle 21, i ragazzi di mister Gregucci se la vedranno con il Milan, allo stadio Olimpico di Torino, nel match valido per l’andata della semifinale. Una sfida che è già nella storia.

Intanto in queste ore circola il nome, come nuovo acquisto dei Grigi, di Simone Iocolano, attaccante classe 1989, attualmente in forza al Bassano: secondo molti addetti ai lavori il giocatore di maggior classe di tutta la Lega Pro. Sarebbe, ovviamente, la classica ‘ciliegina sulla torta’, e un tassello ulteriore per spingere l’Alessandria verso la promozione in B.

 

Alessandria 1 – Cuneo 0

 

Alessandria: Vannucchi, Celjak, Sabato, Mezavilla (K), Terigi, Sosa (VK), Marras, Nicco (dal 14′ Vitofrancesco), Bocalon, Branca, Fischnaller (dal 54′ Marconi). A disposizione: Nordi, Picone, Sperotto, Morero, Cittadino, Loviso, Vitofrancesco, Boniperti, Marconi. All. Sig. Angelo Adamo Gregucci.

Cuneo: Tunno, Franchino, Bonomo, Cavalli (VK), Conrotto (K), Rinaldi, Barale (dall’81’ Scapinello), Gatto, Cristofoli, Corradi, Ruggiero (dall’88’ Banegas). A disposizione: Cammarota, Campana, Gorzegno, Beltrame, Ottobre, Banegas, Corsini, Scapinello, Chinellato. All. Sig. Salvatore Iacolino.

Arbitro: Sig. Carlo Amoroso di Paola.

Reti: st 32’ Sosa (A).

Ammoniti: Conrotto (C), Corradi (C), Fischnaller (A), Franchino (C).

Calci d’angolo: 10-3.

Recupero: 2+4.