Sabato scorso, presso i locali del Mutuo Soccorso in Viale Beretta, si è svolto il Congresso ANPI Casale Monferrato.
Coordinatori dell’assemblea sono stati Andino Bizzarro (fratello del partigiano medaglia d’oro Arduino Bizzarro) in qualità presidente e moderatore, Adriano Pugno segretario e l’ex senatrice Carla Nespolo garante in quanto vicepresidente ANPI nazionale.
All’introduzione del presidente uscente Renato Gagliardini sono seguiti i saluti del sindaco Titti Palazzetti, dei parlamentari Cristina Bargero (PD) e Fabio Lavagno (PD), e dei rappresentati delle istituzioni presenti: Bruno Pesce (CGIL e Afeva), Angelo Muzio (PD), Roberto Quirino (SEL), Luigi Ferrando (UIL), Germano Carpenedo (Comitato Unitario Antifascista).
Ha contribuito anche Andrea Desana, presentando la conferenza sugli studi del padre Paolo (ex-senatore) riguardo il semi-sconosciuto dramma degli internati militari italiani (20 gennaio, Biblioteca del Senato “Spadolini”) unitamente alla presentazione del prossimo spettacolo teatrale, presentato da Giorgio Milani, dal titolo “No !”.
Nel corso del pomeriggio sono stati consegnati attestati di ringraziamento ai figli dell’Avv. Cappa (ultimo presidente partigiano della sezione) per il suo impegno in favore della sezione e dei più deboli spesso assistiti gratuitamente, nonchè al fratello e alla sorella di Riccardo Coppo per il suo coraggio nella lotta all’amianto.
Apprezzata la presentazione, da parte del vice-presidente Silvia Sorisio, del documento politico che verrà discusso a maggio nel corso del XVI° Congresso Nazionale ANPI a Rimini. Esso riassume pienamente le linee programmatiche dell’organizzazione: conservazione della memoria storica della Resistenza e trasmissione della stessa alle nuove generazioni, ora più che mai dato che sta venendo a meno chi visse in prima persona quel momento storico; intransigente difesa della Costituzione e dei suoi Valori; reazione contro ogni iniziativa pubblica di tipo fascista per scongiurare i pericoli di una rinascita di movimenti fascisti e per salvaguardare la democrazia da ogni possibile attacco diretto o indiretto.
Ribadito anche il disaccordo alla modifica costituzionale relativa a Senato e Legge Elettorale, invitando a votare No al prossimo referendum.
Altro ambizioso obiettivo per il 2016/2017 è la realizzazione di un monumento dedicato alla Resistenza, all’interno della Cittadella nella zona della fucilazione della Banda Tom: opera per la quale il sindaco Palazzetti (figlia di una partigiana) si è personalmente preso impegno. Il progetto è dell’Arch. Bugatti, figlio di Rosetta Santambrogio (sorella di Gigi, uno dei ragazzi di Tom).
Si è infine stato votato all’unanimità il nuovo direttivo che prossimamente eleggerà il nuovo presidente: Davide Baggio, Rino Bertocchi, Andino Bizzarro, Isabella Bocchio, Enrico Bruschi, Germano Carpenedo, Susanna Casalone, Luciano Deandrea, Gabriele Farello, Renato Gagliardini, Vittorio Giordano, Luisa Morano, Enrica Morbello Core (partigiana), Sergio Mortara, Sergio Oddone, Amelia Paciello, Assunta Prato, Adriano Pugno, Rosetta Santambrogio, Silvia Sorisio, Johnny Zaffiro.
Delegati al Congresso provinciale: Rino Bertocchi, Andino Bizzarro, Vittorio Giordano, Silvia Sorisio.