Sarti (Lega Nord): “Fermiamo il vandalismo contro i cassonetti di Amag Ambiente”

Sarti Roberto nuovaOra basta! Da troppo tempo i cassonetti di Amag Ambiente sono oggetto di ripetuti atti vandalici, “perpetrati da individui che agiscono essendo consci della loro più totale incolumità”.
Lo afferma Roberto Sarti, presidente del gruppo Lega Nord in comune ad Alessandria, che ribadisce: “Questi sono atti che oltre a determinare un danno economico, ormai quantificabile in diverse decine di migliaia di euro a carico dell’azienda e quindi del Comune, possono determinare gravi ripercussioni sulla salute dei residenti in quelle zone colpite da tali atti vandalici. Basti pensare a quanto successo nella notte del 18 gennaio in Via Mazzoni, dove la combustione provocata del materiale costituente il contenitore ha provocato danni all’appartamento soprastante e avrebbe potuto provocare danni alla salute delle persone, in quanto dalla combustione del suddetto materiale si sprigiona tra l’altro la diossina, sostanza notoriamente cancerogena.
Questo quadro ovviamente è una ulteriore prova della totale perdita del controllo del territorio da parte di questa amministrazione, cosa peraltro evidente in molte altre situazioni di degrado, soprusi, minacce che giornalmente si verificano in molte aree della città. La soppressione del servizio degli Ispettori Ambientali di certo non ha contribuito alla risoluzione del problema.
Ci attendiamo risposte concrete e rapide da parte del Sindaco, che è anche la massima autorità a livello locale di tutela della salute pubblica”.
Di seguito il testo completo dell’interpellanza di Roberto Sarti:

INTERPELLANZA: Ripetuti atti di vandalismo a carico dei cassonetti posti su stradaAmag Ambiente Cassonetti incendiati da Amagambiente con possibile ripercussioni sull’incolumità dei residenti.

Premesso che

1) da tempo assistiamo all’incendio di cassonetti destinati alla raccolta rifiuti in molte aree della città

2) questi atti delinquenziali sono attuati da ignoti che nella maggioranza dei casi non vengono ne identificati ne tantomeno puniti per il reato commesso

Considerato che

a) tali atti determinano da un lato un danno di carattere economico all’azienda Amagambiente e di conseguenza al Comune di Alessandria
b) al tempo stesso possono arrecare gravi danni agli immobili situati nelle immediate vicinanze, ma soprattutto possono determinare pericolose conseguenze sull’incolumità dei residenti, basti pensare a tal proposito a quanto verificatosi il 18 gennaio di quest’anno dove a seguito dell’incendio di un cassonetto un appartamento è stato investito dai fumi della combustione determinando, oltre al danno economico, apprensione degli abitanti per la loro salute

c) è infatti noto che dalla combustione del materiale costituente i cassonetti si sprigionano sostanze, tra cui la diossina cancerogena, che nuocciono gravemente alla salute.

Valutato che

1) non esistono persone specificatamente deputate al controllo del territorio e quindi anche ad evitare gli atti vandalici su esposti, quali gli Ispettori Ambientali, che di fatto sono stati cancellati da questa Amministrazione

2) che il Corpo di Polizia Municipale ridotto drasticamente nel numero degli agenti non è nelle condizioni di svolgere i molti compiti che gli sono attribuiti.

Tutto ciò premesso lo scrivente interpella Sindaco e Giunta per sapere

A) quali provvedimenti intenda prendere in tempi brevi l’Amministrazione per contrastare e reprimere questo fenomeno che determina perdite economiche ma che mette in grave rischio la salute e l’incolumità dei cittadini.

B) Se non sia nei progetti dell’Amministrazione il ripristino del servizio degli Ispettori Ambientali

Roberto Sarti
Presidente Gruppo Lega Nord