“Salute e servizi in rete”: la prevenzione prosegue a San Michele

Medico primo piano

Lanciato già nel mese di novembre dello scorso anno dall’Amministrazione Comunale di Alessandria, insieme a una serie di autorevoli soggetti istituzionali —  gruppo AMAG, A.S.M. “Costruire Insieme”, A.P.M.C.(Associazione Prevenzione Malattie Cardiache- sede di Alessandria), associazione “Prevenzione è progresso”, associazione “Prevenzione e salute a km zero”, Fondazione “Centro per lo Studio e la Documentazione delle Società di Mutuo Soccorso”, le SOMS alessandrine coinvolte nell’iniziativa e F.A.N.D. — il progetto “Salute e Servizi in rete” si sta declinando a pieno regime per offrire una molteplicità di servizi alla popolazione alessandrina, a partire da quella residente nei Sobborghi che formano con la Città un unico territorio di area vasta.

Sabato 23 gennaio, dalle ore 9.30 alle 12.30, sarà la volta di San Michele: qui, presso la SOMS di via Remotti 62, sarà possibile sottoporsi a controlli specifici della salute grazie alla presenza di speciali mezzi mobili attrezzati per le visite cardiologiche e oftalmiche.

Insieme al servizio di screening medico (a complemento di quanto già i presidi Ospedalieri e delle ASL compiono quotidianamente), sarà inoltre disponibile uno Sportello mobile dell’Ufficio Tecnico del Comune, della Polizia Municipale, del gruppo Amag e dell’ASM “Costruire Insieme”: una presenza voluta per avvicinare le persone e portare i servizi del Comune di Alessandria “a due passi da casa” e per aprire un filo diretto fra l’Amministrazione e i cittadini che potranno segnalare anche i problemi specifici della zona dove vivono.

«Alessandria è il Comune più esteso del Piemonte — sottolinea Mauro Cattaneo, Assessore comunale alla Coesione sociale e Partecipazione — e la città-capoluogo ha una rete di Sobborghi che eran e sono dei veri e propri “paesi”, ciascuno con le proprie tradizioni e i propri luoghi d’incontro per la vita di comunità. Poiché negli ultimi anni queste aree urbane hanno visto invecchiare la popolazione e diminuire i servizi, questa iniziativa è quindi una risposta per il benessere di tutti i residenti che hanno espresso il disagio dovuto ad un senso di una certa “distanza” dal resto della Città. A questo riguardo, il successo e la partecipazione riscontrata già dalle prime tappe del progetto nel bimestre scorso ci convince della bontà di un approccio multi-servizi e davvero “vicino alle persone”».

Info: tel. 0131-515294  — email: saluteinrete@comune.alessandria.it.