Calendar Girls al cineforum Zonta

Calendar-girls-cover-dvd

La terza tappa del Cineforum “La bellezza della donna nel cinema” proposto da Zonta Club Alessandria prevede la proiezione di “Calendar Girls” di Nigel Cole con Helen Mirren che ha anche ispirato un bellissimo spettacolo teatrale per questa stagione con Angela Finocchiaro e Laura Curino, che però non fa tappa ad Alessandria.

Mercoledì 20 gennaio alle ore 21 presso l’Associazione Cultura e Sviluppo ( zona Orti) sarà possibile intrattenersi con il film che racconta la storia vera accaduta nello Yorkshire avente per protagonista un gruppo di donne riunite in una istituzione femminile che difende la tradizione e sostiene buone cause. Ogni anno l’istituto realizza un calendario che si compone per lo più di paesaggi e vasi di fiori. Il calendario ha lo scopo di raccogliere fondi da destinare ad una finalità sociale. Questa volta, però, le signore  si impegnano in una difficile crociata: raccogliere soldi per salvare l’ospedale locale. Fiori secchi e paesaggi non bastano a realizzare la somma necessaria. La soluzione; posare nude…ma in modo intelligente. Il calendario ha un successo insperato e la somma raccolta va ben oltre le aspettative. Morale: tutto è lecito a fin di bene…

Il cineforum Zonta è organizzato per sostenere il concorso nazionale per cortometraggi a regia femminile Zonta Short Festival il cui bando scade il 29 febbraio ( gli interessati possono scaricarlo da www.zonta-alessandria.org). Il tema di partecipazione è libero. I premi in denaro da assegnare sono tre: per il miglior corto, la miglior regia, la miglior sceneggiatura. Prevista una sezione speciale riservata ai soli uomini, con un simpatico tema: “Donna, tutto si fa per te”.