A Terruggia una domenica con “Genius Loci: pomeriggi nei borghi monferrini”

terruggia_genius_optTerruggia, domenica 17 gennaio, ospita per la seconda volta l’iniziativa “Genius Loci – Pomeriggi nei borghi monferrini”, attività di promozione del territorio promossa dall’Ecomuseo della Pietra da Cantoni e dai Comuni aderenti, condotta da Anna Maria Bruno, che si svolge nei mesi invernali e propone, nei singoli paesi partecipanti, itinerari culturali, percorsi di visita ai luoghi meno conosciuti e spesso non aperti al pubblico, alla scoperta degli angoli più suggestivi, della storia e dei ‘personaggi’ del borgo.

Il ritrovo è previsto alle ore 15.00, di fronte al Municipio, sito in via Guglielmo Marconi , dove ad attendere i partecipanti vi sarà il sindaco Giovanni Bellistri e gli organizzatori del percorso.

Protagonisti del pomeriggio saranno i luoghi più significativi del paese: la parrocchiale, dedicata a San Martino dalle volte affrescate dai Morgari, maestri nell’arte decorativa nel Piemonte della seconda metà dell’Ottocento. I visitatori saranno accolti al loro ingresso dalle note dell’organo Serassi suonato da Franco Tricerri.

Terruggia, unico in Monferrato, è il paese del « Graffiti Festival » e, per l’occasione, porrà in esposizione alcune opere realizzate dai writers durante il festival e Alessandra Zonca si esibirà in diretta nell’arte della bomboletta.

Seguirà poi la visita alla chiesetta dedicata a S. Gerolamo Emiliani dall’elegante facciata neoclassica con fronte ionico tetrastilo.

L’infernot del Municipio, restaurato dall’Amministrazione comunale con l’obiettivo di valorizzare questo particolare manufatto architettonico che ha consentito al Monferrato di entrare a far parte del sito Unesco “Paesaggi vitivinicoli del Piemonte”, sarà l’ultimo ‘bene’ cui si accederà nel percorso di Genius Loci a Terruggia.

Piacevole conclusione infine al Cantinone in cui si incontrerà Carlo Mereatur, titolare del ristorante Il Melograno – prossimo protagonista de ‘Il campanile italiano’ nella trasmissione ‘La prova del cuoco’, condotta da Antonella Clerici – per un approfondimento sulla cucina vegana e dove sarà possibile degustare un caldo te preparato dal Bar del Municipio.

Nel Teatro Civico nello stesso pomeriggio, dalle ore 17, la Pro Loco organizza lo spettacolo “Al dop disnà degli Oscar”: chi volesse quindi proseguire il pomeriggio a Terruggia potrà liberamente assistere alla rappresentazione.

Genius Loci è a partecipazione libera e gratuita e si svolgerà anche in caso di pioggia. Per avere informazioni sul regolare svolgimento di ogni singolo evento è possibile chiamare: il sabato mattina gli uffici dell’Ecomuseo della Pietra da Cantoni, 0142 488161 – info@ecomuseopietracantoni.it, la domenica mattina le informazioni sono reperibili chiamando il n. 348 2211219.

Si ricorda a tutti gli appassionati di fotografia che l’Ecomuseo della Pietra da Cantoni ha istituito nel proprio archivio fotografico on line (www.ecomuseopietracantoni.it) una nuova sezione dedicata all’iniziativa Genius Loci, dove sarà possibile, registrandosi, inviare fotografie scattate durante le visite ai borghi monferrini. La sezione potrà essere visita da tutti coloro che intendono visitare virtualmente i percorsi domenicali offerti dai comuni partecipanti. Le fotografie saranno corredate da dati che permetteranno l’identificazione del luogo (coordinate geografiche), del fotografo, dell’anno e della stagione.