Sabato 16 gennaio al Teatro Ambra, in via Brigata Ravenna 8 ad Alessandria, per il ciclo “Ambra Brama di Musica & Teatro” Elena Dragonetti e Aldo Ottobrino saranno in scena con “Le relazioni pericolose“, spettacolo tratto da “Le relazioni pericolose” di Choderlos de Laclos. Regia di Laura Sicignano.
Le relazioni pericolose di Choderlos De Laclos è un romanzo epistolare del 1782. Il Visconte di Valmont, cinico seduttore, ha deciso di conquistare la castissima e maritata Madame de Tourvel. Confida il suo progetto alla Marchesa Merteuil, sua ex amante, che guiderà a distanza le avventure di Valmont. Il gioco si rivela fatale per i due progtagonisti e per le loro pedine.
Nello spettacolo di Teatro Cargo il romanzo vede in scena solo Valmont e la marchesa di Merteuil, registi complici e rivali che per scacciare la noia di un’esistenza satura di benessere, giocano con i sentimenti altrui non meno che con i propri, in un continuo mascheramento. La regista Laura Sicignano, responsabile anche della drammaturgia, ha incrociato la storia del romanzo con una riflessione di Diderot nel suo Paradoxe sur le comédien: “L’attore piange come un seduttore ai piedi di una donna che non ama, ma che vuole ingannare”.
Per informazioni e prenotazione biglietti: tel. 0131 252079 – E-mail: segreteria@dlfal.it.
Ingresso € 12.