Oggi a Palazzo Rosso ultimo saluto ad Amaele Abbiati

Morto ex sindaco Alessandria AbbiatiOggi pomeriggio ultimo saluto di Alessandria ad Amaele Abbiati, sindaco del primo centro sinistra cittadino, e protagonista di una grande stagione di crescita, sviluppo e innovazione.

Alle 9,30 al primo piano di Palazzo Rosso apertura della camera ardente. Alle 14,30 orazione funebre affidata all’avvocato Claudio Simonelli, e alle 15,30 funzione religiosa nella chiesa parrocchiale di S. Pio V.

Il sindaco di Alessandria Maria Rita Rossa ricorda con queste parole il suo grande predecessore.

“Ci ha lasciati Amaele Abbiati, Sindaco di Alessandria dal 1964 al 1968, quando fu eletto al Parlamento. Se ne è andato in silenzio con la semplicità dell’uomo grande e profondo. Se ne è andato un pezzo di storia vissuta con intensità e rigore. Uomo di esempi e dignità, ha tradotto nella sua attività politica, istituzionale e amministrativa i valori del Socialismo in scelte e atti concreti per lo sviluppo e la crescita della sua comunità.
Amava stare in mezzo alla gente e vivere la politica con rigore, onestà e rettitudine. Lo conoscevo, era amico di mio padre, un uomo buono. È stato un punto di riferimento per molti. Ciao Amaele e, con semplicità, grazie per quello che hai fatto e per quello che ci hai insegnato”.