“Sindaco, per quanto tempo prenderà in giro le associazioni animaliste?”

Come tutti gli anni il 2015 si è concluso con la solita guerra a chi ha il petardo più grosso, in barba al divieto assoluto dello scoppio di botti che vige nel Comune di Alessandria. Il Sindaco ha proseguito la sua serata in piazza senza mai fare riferimento al divieto, anche quando ormai nella stessa era scoppiata una guerra esplosiva.

Sindaco per quanto tempo prenderà in giro le associazioni animaliste, che da anni si battono per proibire quest’usanza che solo quest’anno ha fatto quasi 200 feriti tra le persone in tutta Italia e chissà quanti morti tra gli animali sia domestici che selvatici?

Certo lei non ha competenza come Sindaco sugli animali selvatici, peccato che lei sia anche il Presidente della Provincia e in quel caso la competenza la ha eccome. Per quanto tempo ci imbonirà ancora con regolamenti e ordinanze che non applica?

La sua mancanza di volontà a risolvere il problema è palese anche nel fatto che non ha fatto nessuna campagna informativa, strano perché se l’anno scorso aveva la scusa del dissesto quest’anno non la ha, perché Alessandria dovrebbe esserne uscita.

Nessun manifesto, nessun passaggio in radio, nessuna conferenza stampa, se non un piccolo comunicato dell’assessore al Benessere degli animali, che ha dichiarato le pesanti multe che sarebbero state elevate a chi avrebbe esploso petardi, ma intanto davanti a note pizzerie e locali non solo petardi venivano esplosi ma completi spettacoli pirotecnici.

A Torino, tanto per fare esempio di una città a noi vicina con guida della vostra stessa corrente politica, è stata fatta una grandissima campagna informativa con manifesti persino sopra gli autobus.

Sono molto curioso di conoscere il numero di multe e l’ammontare delle sanzioni elevate ai trasgressori, visto che grazie ad un mio post su facebook è stata presentata un’interpellanza da alcuni componenti dell’opposizione che ringrazio.

Colgo l’occasione per porgerle gli auguri di buon 2016 Sindaco e rimango in attesa di una sua risposta pubblica.

Stefano Bovone
per conto di AgireOra, LAC,LAV, Raccolta Alimentare per gli Animali