Narrativa nel dissesto: gli scrittori alessandrini raccontano la città

DissestoIl dissesto è solo un pretesto letterario, che consente ad alcuni narratori alessandrini (alcuni anche molto noti ai lettori di CorriereAl, come i nostri editorialisti Danilo Arona e Angelo Marenzana, o il nostro amico e collega Massimo Brusasco) di raccontare la loro città, vista attraverso una serie di storie che galleggiano tra l’amarcord, la cronaca nera, la fantascienza. Con un fil rouge prezioso, che rende la pubblicazione amabile ed incisiva, ossia la capacità di ‘svelare’ tratti lievi o profondi dell’anima mandrogna, e dello ‘spirito’ alessandrino.

Imperdibile l’Arona de Il penultimo spettacolo, suggestivo Tornare ad Aurora di Marco Candida, mentre in C’è una panda nel fiume c’è il tratto di inconfondibile humor di Massimo Brusasco.

Un libro che si legge rapidamente, che diverte ma fa anche riflettere. Complimenti al coordinatore del progetto, Massimo Brioschi (anch’egli autore di un racconto), e l’invito a procurarvi una copia del volume. Narrativa nel dissesto è presente per ora alla libreria Mondadori, ma si può ordinare anche da qualunque altra libreria. On line è acquistabile sul sito ilfoglioletterario.it o sul sito ibs.it

A breve si potrà acquistare anche attraverso amazon.