Tornano dagli stage all’estero gli studenti del Ciampini-Boccardo

ciampini

Sono tornati dal secondo flusso di invio del 4PT, progetto Erasmus Plus finanziato dall’Unione Europea, gli studenti dell’Istituto Ciampini Boccardo di Novi Ligure che, dopo la selezione e la preparazione pedagogica e linguistica, hanno effettuato  stage lavorativi di cinque settimane in vari  paesi dell’Unione Europea.

Come è ormai noto l’Agenzia Nazionale ISFOL, incaricata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, ha selezionato l’Istituto novese, diretto dal dottor  Mario A. Scarsi, tra i 90 Istituti nazionali – su 130 richiedenti – promotori di progetti di mobilità e tirocini lavorativi in territorio europeo. Il Progetto dell’istituto novese ha coinvolto 93 studenti di sette istituti tecnici e professionali di Piemonte, Liguria,Veneto, Emilia Romagna e Sicilia in tirocini professionalizzanti  presso aziende di vari settori, dalla ricezione turistica, a studi commerciali, uffici, laboratori biomedici, ristorazioni. Contemporaneamente, si sono effettuate altre due esperienze simili, con l’ulteriore numero di 40 studenti in mobilità all’estero, nell’ambito dei Progetti TERME e RE-NERGY, redatti e coordinati dall’Agenzia Fortes di Vicenza per gli Istituti Rita Levi Montalcini di Acqui, il primo, e Sobrero di Casale Monferrato, il secondo.

La Prof.ssa Raffaella Porotto, che da anni si occupa dell’organizzazione delle attività progettuali e formative inerenti ai progetti di transnazionalità, si dice soddisfatta e spiega che si tratta di  cinque  intense settimane di attività, in cui gli studenti dopo una breve preparazione  linguistica effettuano vere e proprie giornate di lavoro, in cui la formazione si completa a 360°. “ Il Progetto Erasmus Plus – spiega la Prof.ssa Porotto – permette ai nostri studenti  di usufruire di una prassi didattica innovativa, che prevede una stretta sinergia tra formazione teorica e pratica e di ottenere, oltre alla certificazione Europass Mobility, anche la sperimentale certificazione ECVET che, validata dall’Ufficio scolastico regionale del Piemonte , consente un più facile accesso nel mondo del lavoro nei paesi Europei.”

Nel mese di Luglio 2016 partiranno , secondo precisi  piani di selezione, gli studenti dei due ultimi flussi dei Progetti TERME e RE-NERGY. Nel mese di ottobre inoltre, si è assistito ad un altro importante rientro: grazie al Progetto MASTER dei TALENTI per NEODIPLOMATI promosso dalla Fondazione Cassa di risparmio di Torino, sono tornati dalle località di Cork, Irlanda, e Cardiff, Regno Unito, cinque studenti neodiplomati del Ciampini Boccardo, dopo tre mesi di tirocinio formativo. Un’esperienza indimenticabile, aperta agli allievi di tutti i corsi di studio dei due plessi scolastici di via Verdi e di Viale Saffi.

Giorgio Giavotto della classe V I del corso di meccanica e meccatronica, è uno degli studenti tornati a fine luglio da Torquay (Gran Bretagna),  dove per cinque settimane è stato impiegato presso una ditta locale, la L.T.D pressatrice, che si occupa di opere di manutenzione di macchinari utensili, della produzione di guarnizioni e tubature. Giorgio è uno dei tanti studenti che, attraverso la mobilità ed il tirocinio all’estero, ha potuto accrescere la qualità e la pertinenza delle conoscenze e competenze  del suo curriculum scolastico, nella nuova ottica di alternanza Scuola Lavoro dell’istruzione e della formazione tecnica in ambito europeo.