Gli operatori turistici dell’alessandrino alla Fiera di Lugano con Alexala

Fiera di LuganoLa rilevazione dei flussi turistici in Provincia, presentata nel giugno scorso, ha evidenziato un interesse crescente per il nostro territorio da parte dei visitatori svizzeri. Per questo motivo Alexala parteciperà nell’ampio spazio riservato al Piemonte, insieme con le altre ATL della nostra regione, a “I Viaggiatori”, salone delle vacanze, che si svolgerà a Lugano dal 30 ottobre al 1 novembre.
Questa rassegna, giunta alla sua tredicesima edizione ed in crescente successo di pubblico (oltre 40.000 visitatori e 300 stand espositivi), ha lo scopo di valorizzare le eccellenze dei Paesi rappresentati, con particolare riferimento all’Enogastronomia, alle occasioni di vacanza per le famiglie, agli appassionati di ciclismo sportivo e agli amanti della qualità.

“Poiché si tratta del più importante appuntamento svizzero dedicato al Turismo, cheGuglielmero-5 favorisce l’incontro tra esperti del settore, viaggiatori, decision maker e buyer, Alexala è felice di comunicare che saranno presenti due realtà significative della nostra provincia per promuovere un territorio che riscuote particolare attenzione da parte dei turisti svizzeri – dichiara Sergio Guglielmero, presidente dell’ATL- Infatti, nella giornata di venerdì 30 ottobre alcuni operatori del Distretto del Novese, presenteranno gli itinerari del territorio travel&food, realizzati in collaborazione con i tour operator Oneiros Viaggi e Monferrato Gourmet e con “Il paniere dei prodotti tipici” in vista della 20esima edizione della rassegna enogastronomica Dolci Terre”.

I produttori del territorio accompagneranno i visitatori del salone svizzero in un viaggio sensoriale tra le eccellenze del Novese e dell’Alto Monferrato. I visitatori della Fiera potranno ascoltare il racconto del territorio, gustare alcuni abbinamenti che saranno proposti, come il formaggio Montebore con il vino Timorasso, il Gavi con gli amaretti o con i canestrelli bolliti e ancora le gallette di mais 8 file tortonese prodotto a Merella.

Poichè gli itinerari novesi propongono anche visite alle attività più piccole, fiore all’occhiello del territorio, come un’erboristeria di Novi Ligure che crea con i prodotti locali profumi da uomo e da donna, utilizzando anche le vinacce della grappa e il cioccolato, i visitatori e gli operatori della Fiera cocluderanno così il viaggio sensoriale con gli aromi del Novese e dell’Alto Monferrato.

Sabato 31 ottobre e domenica 1 novembre sarà presente, invece, lo staff di “Antonella Dolci” di Alessandria, che realizzerà un’area espositiva, comprendente in particolare una “Sweet table” (confettata con torte, bomboniere e dolci), così come realizzato durante l’appuntamento Luxury Events. Verrà proposta anche la presentazione fotografica del team che vi collabora e dei loro servizi attraverso le fotografie di Silvia Delmedico che faranno parte integrante dell’ allestimento.

Infine, a conclusione del salone BITEG svoltosi nel fine settimana scorsa a Stresa, si registra il successo dell’iniziativa legata al tour fra le colline Unesco che ha fatto tappa ad Acqui Terme. Sabato 24 ottobre 13 buyer provenienti da Danimarca, Belgio, Germania, Francia, Spagna, Polonia, Cina e Australia hanno iniziato la loro visita dal Monferrato alessandrino con un momento di relax alla spa Lago delle Sorgenti di Acqui Terme, proseguendo alla Brasserie I Caffi per dirigersi in seguito verso l’Astigiano e le Langhe.