Ad Alessandria Luca Abete e il suo tour #NonCiFermaNessuno

abete_nessuno

Giovedì 22 ottobre il Dipartimento di Scienze e Innovazione Tecnologica dell’Università del Piemonte Orientale ospiterà la terza tappa del tour #NonCiFermaNessuno.

Il progetto, dopo il successo della scorsa edizione che ha visto il coinvolgimento di più di ventimila studenti, arriva anche in Piemonte per portare ottimismo, ricercare “donatori di entusiasmo” e coinvolgere tantissimi studenti per una speciale finalità benefica. Il meccanismo è molto semplice: per ogni contributo inviato sul sito www.noncifermanessuno.net e attraverso l’app ufficiale del tour verrà donato un pacco di pasta al Banco Alimentare. Già più di 300 i contributi raccolti, che dimostrano la grande partecipazione degli studenti e la bontà dell’iniziativa.

Dalle ore 9.00 al DiSIT saranno aperti i desk in cui confrontarsi con le aziende partner del progetto e registrarsi sul sito per inviare contributi al grido di #NonCifermaNessuno e donare pacchi di pasta al Banco Alimentare.

Dalle 14.00 alle 16.00, in aula magna, ci sarà l’evento con Luca Abete. Un incontro “faccia a faccia” con gli studenti nel quale l’inviato di Striscia svela se stesso, i suoi esordi, e grazie al suo racconto regala agli studenti messaggi positivi e carichi di speranza. Al grido di #NonCiFermaNessuno Abete offre ai ragazzi un modello di self made man con un unico motto: non arrendersi mai davanti alle difficoltà.

Il format, ideato dallo stesso Luca Abete, nasce con l’intenzione di raccogliere i sogni, le storie e le speranze degli studenti, attraverso la creazione di una community virtuale, un’app che servirà come strumento di condivisione creativa dei contenuti e per effettuare donazioni, e una serie di appuntamenti all’interno delle università e delle scuole. L’app è già disponibile e scaricabile sugli store digitali e permette di partecipare alla community e fare beneficenza. Un doppio binario che unisce divertimento e solidarietà, e che già sta riscuotendo numerosi apprezzamenti.

Al progetto partecipano anche quest’anno vari partner tra cui: ASUS, il Centro di Ricerca e Servizi Impresapiens – Università La Sapienza, PoliEco, Tecnocasa, Best Western Italia Pasta Antonio Amato e Pasta Lori, Banco Alimentare, MyWeb School, Uisp, E.b.esse, Radio 105 (radio ufficiale) e Uninews24.