Ottria (PD): “Sul vincolo paesaggistico per Sezzadio il sindaco sarà convocato in Regione”

Ottria 5Si è riunita giovedì la commissione paesaggistica della Regione Piemonte che, tra l’altro, dovrà valutare l’inserimento di un ampio territorio che si estende da Cascina Borio alla badia monumentale di Santa Giustina, fino alla via Emilia e alla zona Bormida vecchia; non è stato però formulato alcun parere in merito.

“Com’era ampiamente prevedibile – afferma il consigliere regionane del PD Walter Ottria – nonostante le altissime aspettative – gonfiate ad arte nelle ultime settimane da chi cerca la polemica e i like su facebook – la seduta è stata poco più che interlocutoria.
La commissione è completamente nuova e la documentazione da esaminare è molta; pertanto, non prima della fine del mese, verrà convocato il Sindaco di Sezzadio per approfondire l’istruttoria.
Mi preme sottolineare – prosegue Ottria – come si debba sempre mantenere equilibrioSezzadio Discarica e lucidità; purtroppo nelle ultime settimane da molte parti ci si è adoperati per creare un’aspettativa troppo alta sulle riunioni di questa Commissione. La verità è che la Commissione Paesaggistica è stata ferma per molto tempo perché il Governo centrale non nominava i componenti che gli spettavano; pertanto il lavoro arretrato è molto e ci vorrà un po’ di tempo. La nostra delusione però non si può imputare alla Commissione ma a chi, per scopo propagandistico, fomenta le aspettative di tante persone che come me vogliono che la Valle Bormida venga protetta.
Sono in contatto con i dirigenti del settore ambiente della Regione Piemonte da più di un anno; ho sollecitato un rapido riavvio dei lavori della Commissione sensibilizzando anche il Ministero dei Beni Culturali con l’aiuto del Sen. Fornaro. Per ottenere il riconoscimento tanto atteso dovremo attendere ancora un po’, ma è nella logica di queste cose: affrontiamo l’attesa con pazienza”.