Distretto del Novese: a ottobre tantissimi appuntamenti in Italia e all’estero

distretto_novese

Prosegue a ritmi serrati il calendario degli appuntamenti del Distretto del Novese per promuovere il territorio.

Da giovedì 8 a sabato 10 ottobre il Distretto del Novese, in sinergia con il tour operator di incoming Piemonte Oneiros Viaggi e Monferrato Gourmet, è presente al  TG Incontri di Rimini, la più importante fiera del turismo b2b in Italia, quest’anno giunta alla sua 52° edizione.

Il Distretto del Novese sarà all’interno del padiglione Italia dell’area tematica Wine e food (A7 stand 156) dove presenterà gli itinerari di viaggio su misura che legano le eccellenze enogastronomiche a bellezze storico-artistiche del territorio. Nei padiglioni di Rimini ogni anno  tutta l’industria dei viaggi nazionale e internazionale si riunisce per contrattare, fare networking, attivare nuovi business.

I buyer nazionali e internazionali hanno notato dall’apertura delle agende dei seller la novità in termini di rappresentanza del territorio tanto che gli slot a disposizione per fissare appuntamenti con Bayer, Cral e Blogger del Distretto del Novese ha chiuso con il tutto esaurito.

Il lavoro messo a punto dal Distretto del Novese, che intreccia le realtà economiche con quelle volte a valorizzare gli aspetti culturali creando una vera e propria rete sul territorio è stata scelta come Best practice in  occasione della Giornata di studio “Il Valore del Territorio: Turismo, Cibo, Ambiente”  che avrà luogo mercoledì 21 ottobre 2015 presso la prestigiosa sede del Touring Club Italiano a Milano. L’evento nazionale è stato curato da AICQ Settore Turismo, Settore Alimentare e Comitato Ambiente & Energia, in collaborazione con il Touring Club Italiano e patrocinato da Accredia, AICQ Centro Nord, CESQA, Comitato Scientifico Expo 2015, TCI, TQM e UNI, si colloca nel rush finale di Expo 2015 Nutrire il Pianeta, Energia per la vita. (http://aicqna.com/wp-content/uploads/2015/09/la-Presentazione-e-il-Programma2.pdf ).

A chiudere il mese due importanti appuntamenti, verrà inaugurato il ciclo Dolci Terre d’autore. Già dal titolo si intuisce che il Distretto del Novese propone un connubio tra l’enogastronomia e i romanzi. Ad dare avvio a questo ciclo sarà Gabriella Genisi con Spaghetti all’assassina edito da Sonzogno editori. Il pubblico del Basso Piemonte e no solo, potrà incontrare, venerdì 23 ottobre alle 17.30, la  scrittrice, recentemente definita la Camilleri Pugliese, (dopo la tappa del capoluogo piemontese di giovedì ),  presso il Banco, storico farinotto novese. La scelta del luogo non è casuale, bensì si è voluto porre l’accento sul filo conduttore delle tipicità enogastronomiche in questo caso dagli spaghetti all’assassina, piatto tipico barese alla farinata de.co., tipica del territorio.

I prodotti tipici sono anche il filo conduttore della rassegna Dolci Terre che quest’anno festeggia i 20 anni e delle cassette di Dolci Terre, in cui  i prodotti del Paniere del Distretto vengono confezionati in piccole cassettine di legno piemontese, (il progetto partito 3 anni fa riscuote ogni anno un ottimo successo sia da novesi che dai visitatori delle Dolci Terre).

I partecipanti alle DOLCI TERRE D’AUTORE riceveranno un voucher per una degustazione gratuita da utilizzare a Dolci terre e per partecipare al tour pomeridiano tra presepi e palazzi dipinti a 1 euro, in tema con il progetto di abbinare sempre le eccellenze travel a quelle food.

Inoltre, il 30 ottobre il Distretto del Novese, parteciperà con una rappresentanza dei produttori delle eccellenze del territorio al Salone del Turismo Svizzere I Viaggiatori a Lugano per andare a presentare gli itinerari del territorio travel&food,  un’altra importante vetrina ottenuta grazie alla collaborazione con Alexala.

Nonostante il mese sia volto principalmente alla promozione degli itinerari in vista della stagione turistica 2016, proseguono gli arrivi di gruppi da 50 persone nel territorio provenienti principalmente da Torino: dopo il 4 ottobre sono in programma altri due itinerari uno a metà ottobre e uno il 24 ottobre.

Per ulteriori informazioni: www.distrettonovese.it.