Polemiche inutili e sterili contrapposizioni non portano da nessuna parte, occorre invece dialogo e condivisione di intenti, per risolvere i problemi occorre fare i fatti e ciascuno deve fare la propria parte. Nella mia concezione di politica è fondamentale l’ascolto dei Cittadini e l’attenzione ai problemi della città. A questo proposito come cittadino metto in pratica le mie esperienze di lavoro come ex Dirigente Industriale: Pragmatismo, onestà, trasparenza, programmazione, metodo e organizzazione, impegno ed efficienza, lavoro per obiettivi e valutazione dei risultati raggiunti.
Sono dell’avviso che chiunque si accinga a fare politica e dichiari che non accetterà mai compromessi non possa essere molto credibile. Ritengo che i compromessi siano solo l’ultima ratio e vanno accettati a condizione che i risultati che ne scaturiscono generino un ritorno positivo nell’esclusivo interesse generale e non di una singola casta.
L’opinione più diffusa fra i Cittadini e purtroppo devo ammettere con giusta ragione è che ci sono politici, che fanno solo parole e polemiche strumentali nei confronti dei competitor. La politica va intesa esclusivamente come servizio alla comunità, le buone idee non hanno colore politico e i problemi nemmeno.
Relativamente all’uso dei social non va confusa la libertà di opinione con la maleducazione, la città è la casa di tutti perciò richiede rispetto, attenzione e cura. Ciascuno di noi è ovviamente libero di proporre idee, iniziative, suggerimenti e nei limiti della propria autonomia e disponibilità dare un contributo per migliorare la situazione nell’interesse generale.
Perciò sono dell’avviso che le segnalazioni relative ai problemi della città ovunque vengano effettuare, siano lecite e condivisibili oltre che necessarie, a condizione che si usi un linguaggio consono, civile e che non siano esclusivamente a scopo polemico o non corrispondenti a fatti concreti e tantomeno a fini esclusivamente politici e strumentali di parte.
Pier Carlo Lava – Alessandria