Dal Piemonte in Toscana. Sui pedali. Michele Carpani, 33 anni, alessandrino nativo di Genova, il 4 ottobre prenderà parte alla ciclostorica più conosciuta nel mondo, L’Eroica, che si svolge lungo le strade del Chianti e che si ispira al ciclismo classico, quello in bianco e nero raccontato dai giornali, quello delle grandi sfide tra Bartali e Coppi, volendo far riscoprire “la Bellezza della Fatica ed il Gusto dell’Impresa” come dichiarato dal suo ideatore Giancarlo Brocci.
E a Gaiole, luogo della partenza della manifestazione, Carpani ci arriverà sui pedali, in sella ad una Bianchi Specialissima del Museo dei Campionissimi datata 1987, anno scelto come confine tra ciclismo classico e moderno.
Quattro le tappe che il giovane cicloamatore, architetto di professione, farà prima di arrivare a destinazione.
Mercoledì 30 settembre la partenza da Alessandria con arrivo a Deiva Marina e pernottamento al Camping “La Sfinge”.
Giovedì 1 ottobre da Deiva a Avane, provincia di Pistoia, con sosta e pernottamento a Casa Gentili.
Venerdì 2 ottobre da Avane a Volterra, passando per Lastra a Signa, all’azienda Tre Emme, dove Carpani ritirerà la maglia d’epoca che gli è stata donata. Sosta e pernottamento a Agrimonia di Volterra.
Sabato 4 ottobre, infine, da Volterra a Figline Valdarno con sosta e pernottamento all’Agriturismo Poderaccio di Figline.
“Ringrazio tutte le strutture che mi hanno ospitato perché sono state tutte disponibilissime” ha dichiarato Carpani “così come voglio ringraziare il Museo dei Campionissimi per avermi concesso la bicicletta. Ho cercato di rendermi visibile sui siti di settore per fare un po’ di pubblicità non solo a me ma anche ad un territorio che ha dato i natali a due grandi campioni come Coppi e Girardengo. Ho già preso parte alla ‘Mitica’ sulle strade dei Campionissimi e adesso questo nuova avventura.”
Che Michele Carpani vuole vivere come si faceva una volta, raggiungendo la località di partenza in bici.
E documentando il tutto su Facebook, in una pagina dedicata dal titolo “A 23 km/h verso Gaiole”, dove il ciclista aggiornerà, tramite foto e commenti, le varie tappe di avvicinamento e poi la gara.
“Sarà presente anche mia moglie che si occuperà della sezione fotografica” ha aggiunto Carpani.
Quattro i percorsi che il ciclista potrà scegliere: 46, 75, 135, 209 km.
Partenza in comune dalle ex Cantine Ricasoli. Alle 5 del mattino la partenza, dalle 11 alle 22 la fascia oraria d’arrivo dei cicloamatori.
Per maggiori dettagli sulla gara si può visitare il sito www.eroicagaiole.it
Roberto Cavallero