Per il quinto anno consecutivo il Conservatorio “Vivaldi” di Alessandria organizza Musica in Rete V, una maratona musicale di 12 ore che vede coinvolti, oltre al “Vivaldi”, anche diversi istituti di Piemonte, Liguria e Lombardia.
L’appuntamento è per domenica 27 settembre, dalle 11 alle 23, nelle sale di Palazzo Cuttica, in via Parma 1 ad Alessandria.
I concerti, che si terranno nell’Auditorium Pittaluga e nella Sala Abbà Cornaglia, vedranno la partecipazione di oltre 300 allievi, sia del “Vivaldi” che dei Centri di formazione musicale aderenti alla Rete per la formazione musicale di base.
Quest’anno hanno aderito: Associazione Liceo Musicale di Rivarolo Canavese (TO), Accademia Musicale “Ferrato–Cilea” di Savona, Istituto Comprensivo di Nizza Monferrato (AT), Associazione Culturale M°Luca Solerio di Treville (AL), Istituto Scuola di Musica “F.A. Vallotti” di Vercelli, Associazione Musicale Tempo Vivo di Asti, Scuola di Musica “Angelo Fassina” di Casorate Primo (PV), Civico Istituto Musicale “L. Rocca” di Alba e I.C. Quartiere Moretta di Alba (CN).
Gli strumentisti e i cantanti – solisti, cori, orchestre e formazioni – vanno dai giovanissimi del Progetto Propedeutica (a partire dai 7 anni di età) fino agli iscritti alla Scuola di Musica per Adulti.
Il programma è eterogeneo: si va dalla musica antica al jazz, passando per la canzone d’autore. Si parte alle ore 11.00 con il Klezmoresque, musica tradizionale yiddish, e si termina alle 23.00 con Wolfgang Amadeus Mozart. In mezzo, tra gli altri, anche Rota, Chopin, Sting, Debussy, Bach, Ellington, Scarlatti, Haendel e, naturalmente, Vivaldi.
Da segnalare anche che dalle 15 alle 18.30 le performance musicali si svolgeranno in contemporanea in due sale diverse, l’Auditorium Pittaluga e la sala Abbà Cornaglia, sempre all’interno di Palazzo Cuttica.
In questa lunga e appassionante giornata dedicata alla musica, l’ingresso è libero e gratuito.