Cascina Rosa cambia casa: domenica l’inaugurazione ufficiale del nuovo canile

Nuovo canileAlessandria ha un nuovo canile: la “nuova Cascina Rosa” che ha trovato definitivamente sede in Strada Provinciale Pavia n. 22 a Valmadonna e, domenica 27 settembre 2015 alle ore 15.00, verrà ufficialmente inaugurata alla presenza delle autorità cittadine e di tutti gli amici degli animali.

Si tratta di un importante obiettivo che ha premiato la determinazione con cui l’attuale Amministrazione Comunale di Alessandria — con l’interessamento particolare dell’Assessorato al Welfare animale e dell’Assessorato al Patrimonio — ha inteso seguire una vicenda complessa, durata 18 anni, ma oggi positivamente definita.

Nello scorso mese di luglio, infatti, il Comune di Alessandria ha acquisito un canile già esistente — ubicato in strada Pavia a Valmadonna — per ricollocare in una nuova sede il rifugio “Cascina Rosa” affidato, come già quello dismesso di San Michele, all’A.T.A. (Associazione Tutela Animali).
La disponibilità della nuova struttura è di 148 posti, mentre la precedente ne poteva ospitare al massimo 100. Trattandosi di un sito progettato e costruito fin dall’inizio per svolgere le funzioni di canile, la “nuova Cascina Rosa” risulta oggi perfettamente idonea alle esigenze richieste per garantire gli standard di benessere animale normativamente prescritti, secondo le indicazioni autorizzative dell’ASL AL (Dipartimento di Prevenzione e Servizio Veterinario – Area A “Sanità Animale”) con cui da sempre si lavora sinergicamente.

Ciò non toglie che, da parte dell’Amministrazione Comunale, ci si sia attivati per la realizzazione di opere di ulteriore miglioramento della struttura, tra le quali alcuni box (coperture), una nuova cucina e un’area più estesa per lo sgambamento.
L’inaugurazione della “nuova Cascina Rosa” domenica 27 settembre è articolata secondo il seguente programma: alle ore 15.00, l’apertura della struttura al pubblico; alle ore 16.00, il taglio del nastro alla presenza del Sindaco della Città e delle autorità cittadine e, a seguire (anche in caso di pioggia), una grande “Pesca di beneficienza”, oltre a dolci e bibite per tutti.
CASCINA ROSA: Strada Provinciale Pavia, 22 – Valmadonna (Alessandria)

orari di apertura al pubblico:
Martedì e Giovedì dalle ore 15:00 alle ore 17:00 – Sabato e Domenica dalle ore 10:00 alle ore 12:00

«La nuova “Cascina Rosa” — dichiara il Sindaco di Alessandria, Maria Rita RossaRossa 2015è segno tangibile della volontà di questa Amministrazione di riconoscere la rilevanza del Welfare animale tra le prerogative strategiche che ci siamo posti per la nostra Città.
L’inaugurazione di domenica 27 settembre sia davvero una festa per i nostri “amici a quattro zampe” ospitati nel nuovo canile e accuditi affettuosamente e con dedizione dei volontari dell’A.T.A..
Sia anche una festa per tutti gli alessandrini che attendiamo numerosi affinché possa sempre più consolidarsi quella cultura dell’attenzione anche verso gli animali e il contrasto efficace ad ogni pratica di abbandono».
Gotta animali«Siamo molto fieri di questo risultato — sottolineano Maria Teresa Gotta, assessore alla Tutela Animali, e Giancarlo Cattaneo, assessore al Patrimonio del Comune di Alessandria —.
È un momento importante della vita della nostra Città quello che vivremo domenica 27 settembre: lo è certamente per l’obiettivo che, dopo diverse vicessitudini a partire dal 1997, oggi abbiamo felicemente conseguito, ma lo è anche per il proficuo lavoro di stretta collaborazione che i nostri due Assessorati e le relative Direzioni comunali competenti hanno svolto su questo tema, d’intesa con i volontari dell’A.T.A. e con l’ASL di Alessandria. Il tutto per realizzare al meglio un intervento per il quale le risorse pubbliche sono state “ben impiegate”. Infine, proprio ai volontari dell’A.T.A. va un particolare ringraziamento per l’impegno, la professionalità e la sensibilità operativa con cui hanno saputo gestire, nelle scorse settimane, la complessa fase di trasferimento dei cani dalla precedente sede alla nuova loro “casa”, in “Cascina Rosa”».
«Gli ospiti del rifugio Cascina Rosa hanno una nuova casa — precisa ElenaGamalero Elena Gamalero, Presidente A.T.A. (Associazione Tutela Animali) di Alessandria —. Da circa un mese i nostri amici a quattro zampe hanno traslocato nel nuovo canile situato in Strada Provinciale Pavia n. 22 a Valmadonna.
Nonostante i continui interventi, la struttura di “Cascina Rosa” era ormai rovinata dalle intemperie e dall’usura. La nuova sistemazione è sicuramente più idonea: il nuovo canile è più recente e la struttura è più solida e confortevole per i nostri ospiti. Se si considerano le difficoltà economiche nelle quali versa il Comune di Alessandria, il trasferimento nella sede di Strada Provinciale Pavia è un risultato molto importante, conseguito grazie all’interessamento e all’impegno profusi dal Sindaco prof.ssa Rita Rossa, dall’Assessore al Welfare animale, sig.ra Maria Teresa Gotta, dai Dirigenti e dal personale del Comune che, con la loro professionalità, hanno concretizzato un progetto che era sulla carta da molto tempo.
A loro l’Associazione Tutela Animali, che da anni gestisce il canile rifugio “Cascina Rosa”, rivolge un sentito ringraziamento non solo formale ma anche nei fatti.
La festa di inaugurazione che si svolgerà domenica 27 settembre 2015 sarà un modo per iniziare il soggiorno nella nuova sede con spirito rinnovato e per mostrare i risultati del lavoro svolto.
Traslocare è sempre impegnativo, si sa; se poi a dover cambiare casa è un centinaio di cani… diventa un lavoro molto impegnativo!
I volontari dell’ATA hanno svolto un ottimo lavoro: dopo aver stilato un’efficiente tabella di marcia per procedere senza intoppi, il 22 agosto scorso hanno trasferito i 108 cani ospiti del rifugio nel nuovo canile. A distanza di un mese, la messa a punto della nuova casa è quasi terminata: anche se si sta ancora lavorando alla copertura dei box nella parte esterna ed a breve e verrà realizzata l’area di sgambamento esterna alla struttura.
L’appello è sempre lo stesso: abbiamo bisogno di nuovi volontari, di braccia forti, menti agili e cuori amanti degli animali: la nuova sede è più grande della precedente e il lavoro da svolgere è aumentato, ci serve qualche aiuto in più.
Vi aspettiamo all’inaugurazione di domenica 27 settembre 2015 a partire dalle ore 15.00».