“Valenza Gioielli 2015”: significativa l’adesione degli operatori esteri

Valenza_gioiello

Importanti segnali di partecipazione della clientela estera già si riscontrano per l’evento di “Valenza Gioielli 2015” in programma a Verbania, a Villa Giulia, dal 3 al 5 ottobre.

Il collegamento con l’Expo di Milano per gli operatori presenti al meeting della gioielleria valenzana, le caratteristiche esclusive della location e del Lago Maggiore, uniti alla partecipazione espositiva di qualificate aziende provenienti dal distretto valenzano e da altre aree di produzione di gioielleria Made in Italy, concorrono a creare aspettative ed interesse tra la clientela “retail” internazionale alla quale Valenza Gioielli tradizionalmente si rivolge.

L’evento è promosso da Confindustria Alessandria – Gruppo Aziende Orafe Valenzane, ed è organizzato dal Ce.S.I. – Centro Servizi per l’Industria di Confindustria Alessandria.

Sono infatti confermate le visite di numerosi operatori esteri contattati dalle antenne di Ceipiemonte e dalla rete estera Ice – Agenzia per l’Internazionalizzazione, su indicazione degli organizzatori della manifestazione ed in stretta collaborazione con le aziende partecipanti.

Da aree di difficile accesso, che rappresentano al contempo un importante potenziale di connessione per la distribuzione commerciale di gioielleria, saranno presenti operatori dalla Repubblica Popolare Cinese, dall’America Latina, dal Vietnam e da Malesia e Thailandia.

Gli Stati Uniti, la Russia, l’Armenia, Ucrania, Kazakhistan, Arabia Saudita, Dubai, Europa Continentale, Medioriente e bacino del Mediterraneo completano le zone geografiche di provenienza della clientela estera che incontrerà le aziende partecipanti all’edizione 2015 di Valenza Gioielli localizzata eccezionalmente nell’anno dell’Expo milanese a Verbania a Villa Giulia.

Sono attesi con interesse, anche in previsione delle vendite natalizie, gli esponenti del dettaglio italiano, che si auspica confermeranno le indicazioni positive emerse nel corso della recente fiera di Vicenza, che hanno evidenziato la rinnovata propensione agli ordinativi con importanti ricadute per le aziende presenti sul mercato interno.

Gli operatori che interverranno all’evento avranno inoltre l’opportunità di ammirare in esclusiva le pregevoli opere pittoriche esposte a Villa Giulia a cura del Museo del Paesaggio di Verbania nell’ambito della Mostra “LandScapes”, allestita per l’intera durata dell’Expo milanese, e che arricchisce Valenza Gioielli con una occasione culturale di rilievo.

La partecipazione delle imprese orafe a Valenza Gioielli 2015 è favorita anche dalle formule espositive, suddivise in aree singole e moduli preallestiti con diverse caratteristiche per rispondere alle esigenze delle aziende, ed aree condivise, spazi realizzati nell’ambito dei Progetti Integrati per la filiera orafa gestiti da Ceipiemonte e sostenuti dalla Regione Piemonte dal Sistema Camerale. Lo strumento espositivo messo a disposizione da Ceipiemonte all’interno delle aree condivise è finalizzato a permettere la partecipazione di imprese a vocazione artigianale, che rappresentano un tassello fondamentale all’interno della filiera di produzione del gioiello manufatto in Italia.

La visita a Valenza Gioielli, che si svolgerà dal 3 al 5 ottobre, con apertura dalle ore 10 alle ore 18, è riservata agli operatori al dettaglio e all’ingrosso a seguito della presentazione di documentazione comprovante l’appartenenza alle categorie professionali alle quali l’evento è riservato. Per info: Ce.S.I. Srl – tel. 0131 253989.