Progetto ‘Orti solidali’: è pronto il bando per l’assegnazione dei primi lotti al Forte Acqui

Orti in città 2

Il progetto “Orti solidali”, promosso dalla Caritas Diocesana di Alessandria e gestito dall’associazione Opere di Giustizia e Carità onlus, consiste nella costituzione, nell’area denominata Forte Acqui, di circa 80 appezzamenti di terreno da assegnare in parte a soggetti residenti nel quartiere Cristo, in parte a famiglie bisognose residenti nel comune di Alessandria.

Al progetto, finanziato da Caritas Italiana (Fondi 8×1000), collabora fattivamente Amag Spa, alla quale si deve la realizzazione del pozzo irriguo.

La prima fase di assegnazione riguarderà i primi 35 lotti, destinati a soggetti residenti nel quartiere Cristo. Tutti gli interessati devono ritirare Bando, Regolamento e Modulo di domanda presso gli uffici della Caritas Diocesana (via delle Orfanelle 25, tel. 0131-253119, dalle 9 alle 12) e presentare la propria richiesta entro il 30 settembre.

Una seconda fase di assegnazione sarà invece dedicata a famiglie bisognose individuate dalle parrocchie e dalle diverse realtà che costituiscono l’Osservatorio Sociale del Comune di Alessandria (Caritas, Comune, CISSACA, ASL-Sert, cooperativa Coompany, associazione San Benedetto al Porto). Seguirà, nei primi mesi del 2016, l’ultima fase di assegnazione ai residenti del quartiere Cristo (attingendo alla precedente graduatoria oppure, se necessario, tramite un nuovo bando).

L’inaugurazione del progetto si terrà nell’arco del mese di ottobre, alla presenza di finanziatori e collaboratori, delle autorità locali e, sopratutto, dei primi assegnatari.

In allegato il testo del Bando.