Grigi: dopo Bocalon e Boniperti arriva anche Branca. Attesa per Loviso e Fischnaller

Bocalon 1Dopo la presentazione del ritiro di Bardonecchia di poche settimane fa, per l’Alessandria Calcio è tempo di mercato estivo. E sembra che il club piemontese, in questo senso, sia davvero attivissimo. Dopo le conferme di Vitofrancesco, Sirri, Spighi, Sabato e Picone, e i saluti di Taddei, Rantier, Obodo, Valentini e Cavalli, in riva al Tanaro sono stati annunciati, pochi giorni fa, i primi due arrivi. Si tratta, per l’esattezza, dell’attaccante classe 1989 Riccardo Bocalon (nella foto), acquistato a titolo definitivo dall’Inter (per lui un contratto di tre anni) e dell’esterno d’attacco Filippo Boniperti, classe 1991, nipote d’arte (suo zio è Gianpiero, storico attaccante e presidente della Juventus) ex Mantova e con un contratto che lo legherà al club grigio sino al 30 giugno 2017.

A questi nomi si è aggiunto, ieri, quello del centrocampista Simone Branca, classe 1992, dal Sudtirol, dove ha militato nelle ultime 3 stagioni.

Naturalmente siamo solo agli inizi anche se, come dichiarato da patron Di Masi, mister Scienza, in vista della partenza per il ritiro di Bardonecchia fissato il 18 luglio, avrà a disposizione praticamente l’intera rosa.

In particolare ’Alessandria pare sia molto vicina ad assicurarsi le prestazioni di Massimo Loviso, centrocampista classe 1984 ed un curriculum importante con militanze in club come Bologna, Torino e Parma. Proprio dalla squadra ducale dovrebbe essere svincolato dato il recente fallimento degli emiliani. L’Alessandria, nella corsa al giocatore, avrebbe battuto la concorrenza delle rivali Spal e Padova.
Infine, ma qui le cose sarebbero più complicate, al club mandrogno farebbe gola anche la punta Manuel Fischnaller, classe 1991,  in forza al Sudtirol. Non resta, dunque, che attendere. Da parte della dirigenza grigia sembra che, comunque, la trattativa sia partita.

Infine una nota sugli ultimi accadimenti legati allo scandalo corruzione nel mondo del calcio che ha investito serie B, Legapro e serie D. Questi tre campionati, infatti, potrebbero rischiare lo slittamento. I tempi sono decisamente stretti: al massimo ai primi di agosto dovrebbero essere sorteggiati i calendari, il 22 dello stesso mese dovrebbero iniziare i vari tornei. La speranza, ovviamente, è che la tempistica sia rispettata, ma di certo il calcio italiano, negli ultimi tempi, sta vivendo un periodo tra i più bui della sua storia.

 

Roberto Cavallero