L’Assessorato alla Coesione Sociale e alla Partecipazione e l’Osservatorio Sociale del Comune di Alessandria organizzano tre momenti di formazione volti a conoscere e approfondire le opportunità, le norme, gli strumenti e le risorse presenti in materia di inserimento ed integrazione abitativa.
I workshop – tenuti da esperti in materia abitativa – sono rivolti agli operatori attivi presso gli enti del settore pubblico e privato: funzionari pubblici, soggetti attivi in ambito sindacale, assistenti sociali, referenti di associazioni etniche, interetniche, di cooperative, di enti appartenenti al Terzo Settore e al volontariato.
Gli incontri si terranno a partire da martedì 9 giugno alle ore 10 per tre martedì consecutivi presso il Cissaca di via Galimberti 2.
Temi dei tre workshop saranno:
– il contratto di affitto e lo sfratto
– le politiche abitative pubbliche
– il fondo salvasfratti e l’agenzia sociale per la locazione
L’iniziativa è uno dei risultati della collaborazione avviata – su proposta dell’Assessorato alla Casa della Regione Piemonte – con la rete di soggetti dell’area torinese promotori del progetto “SISTEMA ABITARE: la forza della rete”. Un progetto volto alla promozione dell’accesso alla casa secondo modalità condivise e certificate e a identificare pratiche e strumenti di qualità in materia di integrazione abitativa.
Il progetto “SISTEMA ABITARE: la forza della rete” è promosso dal Cicsene in collaborazione con la Città di Torino, Fondazione Don Mario Operti Onlus, Confcooperative Unione Provinciale di Torino, Consorzio Copea Società Cooperativa Edilizia, Stranaidea s.c.s Impresa Sociale Onlus, Synergica s.c.s. ed è cofinanziato dall’Unione Europea e dal Ministero dell’Interno Italiano – Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione.
Per maggiori dettagli sul programma e per le iscrizioni contattare in orario d’ufficio la segreteria dell’Assessorato alla Coesione Sociale al 0131 515294.