“Sereno Variabile” presenta le eccellenze dell’Alessandrino

Sereno-variabile---sfilata

Le eccellenze dell’alessandrino saranno nuovamente in mostra sul piccolo schermo sabato 23 maggio dalle 17 alle 18.

“Sereno variabile” la nota trasmissione di RaiDue condotta da Osvaldo Bevilacqua, dedicherà un’intera punta al nostro territorio nell’ambito della convenzione firmata, anche quest’anno, con la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria per la promozione del territorio.

“Si tratta di una iniziativa di notevole richiamo – sottolinea il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, Pier Angelo Taverna – che consente di offrire visibilità alla ricca offerta turistica del nostro territorio, valorizzando le capacità dei nostri operatori economici che lavorano con grande impegno e professionalità”.

Le riprese televisive effettuate nello scorso mese di aprile dalla troupe di RaiDue si sono focalizzate su due località in particolare: Acqui Terme e Casale Monferrato.

Ad Acqui Terme, obbiettivi puntanti sul termalismo che, con i suoi percorsi benessere e le rinomate acque della “Bollente”, rigenera spirito e corpo; relax anche sui sentieri che attraversano gli archi del famoso acquedotto romano trasformati in accattivante percorso cicloturistico tra storia e natura e tappa al Castello di Morsasco. Promozione, infine, della ricettività turistica, affiancata da una moderna scuola alberghiera e da un’attrezzata Enoteca Regionale. A completare il quadro, la mostra – Picasso segni dialoganti – in programma dall’11 luglio al 30 agosto e le specialità enogastronomiche, dagli amaretti al vino.

A Casale Monferrato riprese dell’antico Castello, luogo del cuore del FAI dove è allestita la mostra – I Lumi di Chanukkà –  e della prestigiosa Sinagoga degli argenti.  Per gli amanti della vita all’aria aperta cicloturismo sui sentieri del Parco del Po e camminate. Oltre all’offerta alberghiera con strutture di charme, saranno presentati gli ottimi vini delle colline del Monferrato e i famosi krumiri.

Una promozione di alto livello che si affianca alle numerose altre iniziative che la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria ha messo in atto per far conoscere la provincia di Alessandria al grande pubblico: dalle sei puntate di “Ricette all’italiana” andate in onda all’inizio di maggio su Retequattro, alle numerose mostre promosse ad Alessandria e provincia, agli eventi organizzati in collaborazione con gli enti aderenti a MonferratoExpo2015.