Sabato pomeriggio un lettore ci segnala, dal sito di Repubblica, un articolo talmente esilarante da meritare non solo un’attenta lettura, ma anche una pubblica riflessione.
L’obiettivo del novello Istituto Luce della famiglia De Benedetti è davvero coraggioso, addirittura ardito. La tesi è infatti presentare l’esercito dei pensionati italiani come assolutamente spaccato in due, rispetto alla recente sentenza della Consulta che prevede che lo Stato restituisca quanto indebitamente trattenuto a molti di loro in questi ultimi anni.
Però, attenzione, dalla raffinata inchiesta di Repubblica pare di capire che tra i milioni di pensionati italiani ci sia addirittura una certa prevalenza di ‘solidali’, ossia di coloro che (“anche con assegni modesti”, ammicca il quotidiano progressista) sarebbero assolutamente contrari a farsi restituire il dovuto. E addirittura costoro sarebbero “pronti a rinunciare al rimborso che il governo (???) deciderà, per devolvere i soldi in favore di giovani, poveri, disagiati”.
Allora proviamoci anche noi a parlarne. Per capire quanti sono i “solidali’ tra i pensionati che leggono CorriereAl, e tra i loro parenti.
E anche un po’ per domandarci quando una democrazia debole diventa regime mediatico da burletta. Pensionati alessandrini, fateci sapere come la pensate! Siete solidali anche voi con Governo, e pronti a rinunciare a quanto vi spetta?