Un anno fa l’addio a Edoardo Montiglio

Un anno fa ci lasciava Edoardo Montiglio: amico carissimo dai tempi dell’infanzia, amministratore pubblico appassionato, farmacista professionale e competente, innamorato della vita senza pari.

Se mi calo nei panni del Coordinatore Cittadino di Forza Italia, mi è facile ricordare il suo impegno a favore di quella Casale e di quel Monferrato che tanto amava: dall’attività a favore degli Amici del Museo alla militanza nel Rotary cittadino, ma soprattutto la sua azione pluriennale quale Consigliere Comunale (sia di minoranza, sia di maggioranza), ruolo nel quale sapeva apportare sempre il suo contributo prezioso e pieno di passione soprattutto nei campi che più gli stavano a cuore: quello della sanità, quello della cultura e quello della promozione territoriale.

Se mi calo nei panni (più semplici) dell’amico, ritrovo invece commossa memoria fin dai tempi dei giochi di bambini, delle attività sportive giovanili, dell’essere ragazzi insieme e di ritrovarsi, da adulti, con la comune passione per la propria città.

Edoardo era tutte queste cose, ma era soprattutto un uomo che sapeva amare la vita come pochi e che ha saputo trasmettere questo amore anche ai suoi figli, che ce lo hanno dimostrato proprio nel momento in cui più forte era il dolore per la perdita del caro papà. A loro, a tutti i famigliari, a tutte le persone che gli hanno voluto bene, Edo manca e mancherà sempre: il ritrovarsi in tanti, numerosissimi, alla celebrazione della Santa Messa di suffragio ce lo ha dimostrato inequivocabilmente.

A noi che con lui dividevamo anche la passione politica manca e continuerà a mancare il suo consiglio, il sorriso sdrammatizzante o lo sguardo severo con cui sapeva sottolineare le discussioni, la competenza, la passione che metteva nelle cose.

E’ una mancanza che conserviamo e custodiamo dentro di noi, che accompagna il suo ricordo e che ce lo fa sentire in parte ancora presente. Sono convinto che da lassù Edo ci guarda e sono altrettanto certo che saprà dare il suo contributo infondendoci saggezza e entusiasmo tutte le volte che serviranno.

Ciao Edo!

Nicola Sirchia – Casale Monferrato