Università del Piemonte Orientale: al via il XII workshop su economia pubblica regionale e locale

Scienze-Politiche

Il Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze politiche, economiche e sociali di Alessandria torna (dopo l’edizione del 2010) ad ospitare il workshop internazionale PEARL – Public Economics at the Regional and Local Level, in collaborazione con IRES Piemonte.

Il 27 aprile a Torino, presso la sede di IRES Piemonte (via Nizza 18), e il 28 aprile ad Alessandria a Palazzo Borsalino (via Cavour 84), sede del Dipartimento, si confronteranno esperti di economia e finanza regionale e locale provenienti dalle Università di Rennes 1 (Francia), Fribourg (Svizzera), Tampere (Finlandia), Brno (Repubblica Ceca), Santiago (Spagna), oltre ai docenti e ricercatori dell’Università del Piemonte Orientale.

I partecipanti sono i rappresentanti delle Università consorziate, nonché ricercatori degli enti locali e nazionali di ricerca e delle organizzazioni territoriali; gli enti coinvolti collaborano da tempo anche sul piano della formazione universitaria, in particolare per la formazione degli studenti che intendono ottenere la doppia laurea. La laurea magistrale in Economia e Politiche pubbliche, ambiente e cultura presente nell’offerta formativa dell’UPO rientra in questo ambito.

Il workshop affronterà i temi di economia e finanza in una prospettiva comparata, da un lato tenendo conto del contesto di una crisi economica da cui sembra non esserci una via d’uscita, dall’altro in un’ottica di ripensamento delle istituzioni europee, anche nelle loro relazioni con i paesi non membri dell’Unione, come la Svizzera.

Sebbene PEARL sia un’iniziativa essenzialmente rivolto alla comunità scientifica internazionale, gli approcci alle tematiche della finanza locale rivestono un particolare interesse anche negli ambiti regionale e sub-regionale, soprattutto in vista dei tanto acclamati accorpamenti tra enti e dei risanamenti dei bilanci dei soggetti pubblici.

I lavori saranno coordinati dal comitato scientifico-organizzatore, formato da Renato Cogno, dell’IRES Piemonte, e dai docenti UPO Carla Marchese, Alberto Cassone, Francesca Piglia e Martina Gallo.