“Maratona delle imprenditrici verso Expo 2015”: a Tassarolo la tappa alessandrina

Tassorolo-rugraSi terrà il 14 aprile a Tassarolo (Al), presso le Aziende Rugrà di Luigia Zucchi e Castello di Tassarolo dei Marchesi Spinola, la tappa alessandrina della “Maratona delle imprenditrici verso Expo 2015“.

Il progetto si struttura in un itinerario di visite guidate ad aziende agricole condotte da imprenditrici che si distinguono particolarmente per attività ed assetti innovativi e all’avanguardia.

PROGRAMMA
Ore 14 Ritrovo presso Azienda Agricola Rugrà, Loc. Cavallari 3, Tassarolo. Visita all’impianto di Nibiò, illustrando il lavoro di recupero di questo storico vitigno autoctono di dolcetto dal peduncolo rosso. Descrizione conduzione biologica dei vigneti. Visita alla cantina.
Ore 15.30 Breve camminata lungo via Cavallari per raggiungere la Cascina Arborina, sede delle cantine Il Castello di Tassarolo. Ore 15.45 Visita alle vigne e cantine del Castello di Tassarolo, con breve presentazione della conduzione biodinamica dei terreni e delle colture e dell’uso del cavallo al posto del trattore per certi lavori in vigna.
Ore 16.45 Ritorno all’Azienda Agricola Rugrà.
Ore 17.00 Partenza per Tassarolo con visita alla Rovere Verde, albero monumentale d’Italia e da lì partenza per Gavi Ligure.
Ore 18,00 Visita di Gavi e della chiesa romanica di S. Giacomo del 1167.