Sicurezza, a Borgoratto arrivano i “Rangers”

rangers

L’Amministrazione Comunale di Borgoratto Alessandrino ha sottoscritto una convenzione con l’Istituto di vigilanza “RANGERS S.r.l.” – Gruppo Battistolli, per istituire un servizio di vigilanza e controllo del territorio di Borgoratto, che garantisca la presenza giornaliera ad orari diversi ogni giorno di un auto con agente a bordo per il controllo del territorio soprattutto negli orari diurni.

Tale servizio verrà effettuato per un periodo di prova della durata di due mesi (aprile-maggio), durante il quale se ne potrà constatare  l’utilità e l’efficienza con spesa totale a carico del Comune.

La decisione è nata dalla consapevolezza che il problema della sicurezza sta di giorno in giorno aumentando, soprattutto per quanto riguarda i furti nelle abitazioni in orari diurni.

Al termine del periodo dei due mesi si valuterà insieme alla popolazione il prosieguo di tale servizio e la sua utilità integrato alle altre misure di sicurezza che si stanno adottando. Questo tipo di attività potrà essere integrata in futuro con una partecipazione minima delle famiglie che eventualmente vorranno usufruire di un servizio di controllo.

L’agente presterà servizio in orari sempre diversi, avrà la divisa e l’autovettura della ditta Ranger’s e quindi facilmente identificabile.

La popolazione è invitata alla massima collaborazione qualora si notassero eventi anomali comunicando eventuali emergenze a qualunque ora al numero verde 848000120  oppure direttamente al Comune, al Sindaco o agli altri Amministratori, i quali provvederanno ad attivare il controllo. Ogni tipo di segnalazione, anche direttamente ai Carabinieri tramite il 112, resta comunque anonima e può essere utile a sventare eventuali atti criminosi.

Inoltre, si invita la popolazione soprattutto gli anziani a non aprire mai a sconosciuti che si presentino per conto di società quali Amag, Enel, Telecom, etc. se non ben identificati in quanto queste persone avvisano sempre prima e hanno la macchina di servizio che li identifica. In situazioni non chiare i cittadini sono invitati a telefonare al Comune o alle forze dell’ordine per l’immediata segnalazione, non facendo entrare nessuno in casa senza preavviso.

Questo tipo di iniziativa non vuole in alcun modo sostituirsi al normale lavoro e controllo da parte delle Forze dell’Ordine ma essere semplicemente un aiuto ed un supporto al monitoraggio del territorio e alla prevenzione.

Numeri utili per segnalazioni:

  • Centrale operativa Ranger’s: 848 000120
  • Carabinieri e Pronto intervento: 112
  • Uffici Comunali: 0131 278138
  • Sindaco (Simone Bigotti): 348 3726810
  • Vicesindaco (Filippo Oddone): 366 3244044