Home Care Premium: tante domande, ottimi risultati

Disabilità

Sono scaduti il 31 marzo alle ore 12 i termini di presentazione del progetto HOME CARE PREMIUM, che vede insieme Cissaca e Inps per l’assistenza domiciliare delle persone non autosufficienti.

Alla chiusura del bando, si può fare un primo bilancio: sono quasi 90 le domande presentate attraverso lo sportello del Cissaca, che si aggiungono a quelle presentate direttamente dai cittadini attraverso il sito dell’Inps.

Questo permetterà di raggiungere in pieno l’obiettivo di 72 domande accolte dall’INPS (numero massimo assegnato dall’Istituto al territorio coperto dal Consorzio alessandrino). Rimane il rammarico di non poter soddisfare tutte le richieste presentate.

Il successo è sicuramente dovuto alla proficua sinergia tra il Consorzio dei Servizi Sociali e l’Istituto nazionale di Previdenza Sociale (sede di Alessandria), che ha permesso l’agevolazione di alcune pratiche e la velocizzazione delle procedure informatizzate.

Ricordiamo che Home Care Premium è un contributo finanziato dal Fondo Credito e Attività Sociali dell’INPS, con i fondi che derivano dal prelievo obbligatorio dello 0,35 %, sulle retribuzioni del personale delle Pubbliche Amministrazioni in servizio.

Questa è la ragione per cui il progetto è destinato esclusivamente ai dipendenti e pensionati ex INPDAP e ai loro parenti di primo grado.

Obiettivo di Home Care Premium è di intervenire a supporto della non autosufficienza e disabilità, privilegiando l’assistenza domiciliare, modello che coniuga al meglio il binomio “sostenibilità – dignità umana”.

Così Mauro Buzzi, presidente Cda CISSACA: “Abbiamo avuto difficoltà all’avvio, dovute esclusivamente al sovrapporsi della scadenza del bando con le modifiche introdotte all’ISEE e la comprensibile confusione che regnava nei CAF, ma una volta ottenuto il differimento della scadenza, tutto è andato oltre le nostre più rosee aspettative. Il merito di aver raggiunto l’obiettivo è da riconoscere ai nostri operatori che, nonostante la macchinosità della procedura, si sono messi a disposizione per permettere ai cittadini di cogliere una opportunità interessante.

Da oggi parte la fase 2: le nostre assistenti sociali dovranno elaborare i piani di assistenza personalizzati, condividerli con gli utenti e poi governarli di concerto con le altre professionalità coinvolte”.

Per maggiori informazioni sul progetto HOME CARE PREMIUM 2014 visitare il sito www.cissaca.it, o consultare pagina facebook del Cissaca, oppure mandare una mail a homecarepremium@cissaca.it.
Recapiti telefonici : 0131/229711 – 3357376029 – 3355240043