Alessandria bella di notte: 3 a 0 alla Pro Patria, la rincorsa continua!

Iuncodi Roberto Cavallero

 
L’Alessandria vince e continua a sperare nel sogno promozione diretta. Al “Moccagatta”, 14° giornata di ritorno del campionato di calcio Legapro girone A, i grigi agguantano facilmente i tre punti contro un modesto Pro Patria, rimasto tra l’altro in inferiorità numerica dalla mezz’ora del primo tempo per l’espulsione di Guglielmotti causa fallo su Mora.

Piemontesi in campo con il reparto avanzato composto, come da pronostico, dal duo Rantier-Marconi. Iunco, recuperato dopo l’attacco influenzale di qualche giorno fa, parte dalla panchina.

Partono subito forte i locali e, al 4’, Mora opera un bel cross sul quale arriva Marconi di testa, palla fuori di poco.

Al 18’ il vantaggio dei grigi: su palla servita da Mora, Spighi salta l’estremo difensore dei bustocchi, Melillo, e deposita in rete.

Alla mezz’ora, come detto, ospiti in dieci per l’espulsione di Guglielmotti che ferma Mora con una gomitata al volto. Rosso diretto da parte dell’arbitro Proietti da Terni.

Al 37’ Spighi, uno dei migliori dell’Alessandria, lascia partire un gran tiro da fuori area, la palla è deviata da un difensore avversario che per poco non beffa Melillo.

Un minuto dopo ancora Spighi si rende pericoloso con un tiro di poco fuori mentre, al 43’, Mezavilla, servito da Mora, tira troppo centrale e Melillo non ha problemi.
Prima della fine del primo tempo Alessandria ancora pericolosa con Rantier, la sua conclusione è a fil di palo e si perde sul fondo.

Nella ripresa stesse squadre in campo.

Al 5’, su gran cross di Mora, Rantier manca di poco la deviazione vincente.

Al 17’ Sirri si infortuna e, al suo posto, entra Sabato.

Al 23’ il raddoppio grigio: palla in area di Vitofrancesco, Mora aggancia in semirovesciata ed insacca battendo l’incolpevole Melillo.

La Pro Patria, praticamente, si vede in una sola occasione con la punizione calciata da Candido dal limite dell’area. Palla alta sopra la traversa.
Nelle fila dei grigi entrano, poi, Iunco per Rantier e Germinale per Marconi.

I locali dominano nettamente l’avversario che in pratica non è mai pervenuto e, al 39’, vanno vicini al tris con Iunco che, con un pregevole tocco, salta un difensore avversario e calcia a rete, la palla è deviata da Melillo.

Ma il gol è nell’aria e proprio Antimo Iunco lo realizza al 46’ su palla servita in contropiede da Spighi.

Finisce 3-0. I grigi salgono, così, a quota 62 punti, terzi dietro a Bassano e Novara. Il Pavia è scavalcato per la sconfitta dei lombardi in casa dei cugini della Cremonese (2-0).

L’Orso Grigio può passare una Pasqua serena e con il sogno che continua.

Alessandria 3 – Pro Patria 0

Alessandria: Nordi, Sosa, Sirri (dal 33’ pt Sabato), Morero, Mezavilla, Mora, Spighi, Obodo, Marconi (dal 31’ st Germinale), Rantier (C) (dal 29’ st Iunco), Vitofrancesco. A disposizione: Poluzzi, Terigi, Sabato, Iunco, Cavalli, Valentini, Germinale. All. Sig. Luca D’Angelo.

Aurora Pro Patria: Melillo, Guglielmotti, Taino, Cannataro (dal 20’ st D’Errico), La Morte, Botturi, Giorno (dal 31’ st Palumbo), Bovi, Serafini (C), Candido, Terrani (dal 35’ pt Zaro). A disposizione: Perilli, Zaro, Panizzi, Romeo, Palumbo, D’Errico, Baclet. All. Sig. Marcello Montanari.
Arbitro: Sig. Matteo Proietti di Terni.

Reti: 20′ Spighi (A), 68′ Mora (A), 91′ Iunco (A).
Ammoniti: 9′ Bovi (PP).
Espulsi: 32′ Guglielmotti (PP).
Calci d’angolo: 4-1.
Recupero: 3+3.