Grigi sconfitti a Bassano: fine del sogno? Mercoledì sera Pro Patria al Moccagatta

Grigi in goldi Roberto Cavallero

 

L’Alessandria perde lo scontro diretto in chiave promozione con il Bassano. Al “Rino Mercante” finisce 3-2 per la squadra allenata da Antonino Asta, al momento nuova capolista del girone A del campionato di calcio Legapro.

In una splendida giornata primaverile, i grigi scendono in campo con il reparto avanzato composto da Germinale, Rantier e Iunco. Cavalli, recuperato e convocato, parte dalla panchina.
Nel Bassano in campo le bocche da fuoco Pietribiasi, Iocolano e Cattaneo.

Partono meglio gli ospiti con Mora che, al 4’, serve una gran palla a Iunco che ci va di testa, Rossi devia in angolo.
Il match vive di sostanziali momenti di equilibrio, rotto però al 18’ dal vantaggio giallorosso: su gran cross di Furlan, Cattaneo insacca di testa battendo Nordi.

Ci si aspetterebbe la reazione grigia che, invece, non arriva. Anzi è il Bassano a far gioco e rendersi sempre pericoloso. Al 21’ Iocolano, fra i migliori della compagine veneta, lascia partire un gran tiro da fuori area che finisce poco fuori alla destra di Nordi. Cinque minuti dopo è Pietribiasi a farsi pericoloso con un tiro deviato in angolo.

Al 38’ azione da manuale dei locali con tiro finale di Iocolano che si spegne poco alto sopra la traversa.
Al 41’ si rivede l’Alessandria con Mezavilla che, però, cicca clamorosamente una bella palla servitagli da Iunco.

Proprio allo scadere del primo tempo arriva la rete per i piemontesi: sugli sviluppi di un angolo apparentemente innocuo, Morero ci arriva di destro insaccando in rete e scatenando la gioia dei numerosissimi supporters accorsi allo stadio veneto.

Nella ripresa stessi ventidue in campo.

Ed è un secondo quasi analogo al primo con i grigi inizialmente più pericolosi. Al 7’ Mora penetra in area e serve una palla invitante, Rossi esce e blocca provvidenzialmente.

Ma poi è nuovamente l’undici allenato da Asta a rendersi nuovamente tambureggiante e, al 17’, arriva la seconda rete: Iocolano opera una gran ripartenza, tira, la sfera è deviata, il centrocampista però ci arriva di nuovo e serve Pietribiasi che, da distanza ravvicinata, batte Nordi.

L’Alessandria appare decisamente in bambola e,al 20’, subisce la terza sberla dai veneti. Su gran palla di Furlan, Pietribiasi fulmina Nordi in uscita.
Il match sembra messo in ghiaccio dai locali ma Vitofrancesco, al 29’, suona la sveglia andando ad insaccare un gran palla servita da Sirri.

I grigi hanno poi anche l’occasione di pareggiare ma Germinale, su bella azione di Mezavilla, davanti a Rossi, si fa parare il tiro dall’estremo difensore del Bassano.

Nelle file dei piemontesi entrano Sabato, Spighi e Valentini a rilevare, rispettivamente, Mora, Sosa e Obodo ma la sostanza non cambia.

Dopo 3’ di recupero il triplice fischio del signor Rapuano di Rimini sancisce la fine del match. L’Alessandria scivola al terzo posto a -2 proprio dal Bassano. Le speranze non sono ancora perdute ma mercoledì contro la Pro Patria, fischio d’inizio al “Mocca” alle 20,45 e con probabile rientro in campo di Riccardo Taddei, i tre punti serviranno come il pane.

Bassano Virtus 3-Alessandria 2

Bassano V. : Rossi, Toninelli, Semenzato, Cenetti, Priola, Bizzotto, Furlan, Davì, Pietribiasi (dal 78′ Nolé), Iocolano (C, dall’87’ Zanella), Cattaneo (dal 70′ Proietti). A disposizione: Grandi, Stevanin, Zanella, Proietti, Cortesi, Spadafora, Nolé. All. Sig. Antonino Asta.

Alessandria: Nordi, Sosa (dal 78′ Spighi), Sirri, Morero, Mezavilla, Mora (dal 68′ Sabato), Vitofrancesco, Obodo (dall’85’ Valentini), Germinale, Rantier (C), Iunco. A disposizione: Poluzzi, Sabato, Spighi, Valentini, Cavalli, Terigi, Picone. All. Sig. Luca D’Angelo.

Arbitro: Sig. Antonio Rapuano di Rimini.

Reti: 19′ Cattaneo (B), 45′ Morero (A), 62′ e 66′ Pietribiasi (B), 70′ Vitofrancesco (A).
Ammoniti: 24′ Rantier (A), 31′ Iunco (A), 56′ Toninelli (B), 57′ Mora (A).
Calci d’angolo: 7-5.
Recupero: 1+3.