“La verità illumina la giustizia”: a San Giorgio una manifestazione contro le mafie

locandina-san-giorgio-contro-le-mafie

La Pro Loco di San Giorgio Monferrato, con il Patrocinio del Comune e del Presidio di Libera “Totò Speranza” di Casale Monferrato, in occasione della XX Giornata delle memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie organizza per sabato 21 marzo presso la “Polisportiva” in Regione Paltra la manifestazione “LA VERITA’ ILLUMINA LA GIUSTIZIA – San Giorgio contro le mafie”.

Il programma della giornata:

ore 18 – ritrovo

ore 18,30 – lettura dei  nomi delle vittime innocenti di mafia

ore 19,30 CENA gestita dalla Pro Loco

musica dal vivo e a seguire DJ set con artisti sangiorgesi

ore 24 – chiusura manifestazione 

Cos’è il 21 marzo
“Dal 1996 ogni 21 marzo si celebra la Giornata della Memoria e dell’Impegno per ricordare le vittime innocenti di tutte le mafie. Il 21 marzo, primo giorno di primavera, è il simbolo della speranza che si rinnova ed è anche occasione di incontro con i familiari delle vittime che in Libera hanno trovato la forza di risorgere dal loro dramma, elaborando il lutto per una ricerca di giustizia vera e profonda, trasformando il dolore in uno strumento concreto, non violento, di impegno e di azione di pace.”

Sono queste le parole che il sito libera.it utilizza per spiegare questa giornata: circa 900 nomi di vittime innocenti delle mafie, semplici cittadini, magistrati, giornalisti, appartenenti alle forze dell’ ordine, sacerdoti, imprenditori, sindacalisti, esponenti politici e amministratori locali morti per mano delle mafie solo perchè, con rigore e coerenza, hanno compiuto il loro dovere.

La verità illumina la giustizia – lo slogan per la giornata del 2015
“La verità illumina la giustizia”, questo lo slogan scelto per XX Giornata delle memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie. Libera per la XX edizione ha scelto l’Emilia Romagna, ha scelto Bologna, per celebrare la manifestazione nazionale. Oltre che le vittime innocenti delle mafie, quest’anno verranno ricordate, in accordo con le associazioni dei famigliari , le vittime della strage del 2 agosto della Stazione di Bologna e le vittime della strage di Ustica, per le quali ricorre il 35esimo anniversario. Ma nei giorni che precederanno la manifestazione del 21 marzo sempre a Bologna si ricorderanno le vittime del genocidio di Sebrenica,  delle quali si celebrerà il 20 anniversario. Vittime innocenti delle mafie e vittime delle stragi, oltre che dal ricordo e dall’impegno di tutti, sono legate dalla domanda di verità e giustizia che si alza forte ogni anno da parte dei loro familiari. Ancora oggi, infatti, per il 70% delle vittime innocenti di mafie non è stata fatta verità e, quindi, giustizia. E lo stesso diritto alla verità è ancora oggi negato ai familiari di chi ha perso la vita nelle stragi.