Un giornale, un’epoca: Ugo Intini ad Alessandria presenta la storia de “L’Avanti!”

Ugo_IntiniVenerdì 20 marzo alle 18.00 presso il Caffè Marini di Viale della Repubblica ad Alessandria si terrà la presentazione del libro, a cura di Ugo Intini, dal titolo Avanti! – Un giornale un’epoca. 1896-1993. Le sue pagine, i suoi giornalisti e direttori raccontano il secolo. Da Bissolati a Mussolini, Gramsci, Nenni, Pertini e Craxi.

Alla presentazione, organizzata dalla Federazione del Partito Socialista Italiano di Alessandria “Sandro Pertini”, sarà presente l’autore.

Ugo Intini, giornalista, è stato direttore politico dell’Avanti, Deputato socialista, portavoce del partito, rappresentante italiano nell’internazionale socialista e nel Partito socialista europeo Europeo ha servito come sottosegretario agli esteri nel governo Amato e come Vice ministro degli esteri nel Governo Prodi.

“L’Avanti! È nato nel 1896 e ha chiuso nel 1993. Raccontare la sua storia, significa raccontare quella del Partito Socialista e del secolo. A tal punto l’Avanti! ha fatto la storia d’Italia, che da una sua costola sono nati sia il fascismo che il comunismo (con Mussolini e Gramsci, usciti dal giornale socialista per fondare immediatamente dopo Il Popolo d’Italia e Ordine Nuovo quotidiano). Attraverso il giornale socialista, scorre la storia della politica, ma anche del costume e della cultura, perché sulle sue pagine sono passati i protagonisti della letteratura e dell’arte”.