Tutto da rifare per i Grigi. Mentre già in tanti stavamo pregustando il primo posto sempre più solitario in classifica, un gol in mischia di Spinelli in pieno recupero regala all’Albinoleffe il pareggio al Moccagatta (1 a 1, dopo la rete del vantaggio alessandrino con Germinale), e ‘gela’ l’entusiasmo sugli spalti, dove quasi tremila tifosi avevano assistito fin lì con entusiasmo ad una partita piacevole e ben giocata dall’undici di mister D’Angelo.
Ora, in vista di due trasferte impegnative e decisive ad Arezzo e a Bassano, bisognerà davvero ‘fare quadrato’ ed evitare soprattutto contraccolpi psicologici. Certamente la corsa con Pavia e Novara si concluderà solo all’ultima giornata, senza trascurare le cartucce che ancora ha da sparare lo stesso Bassano.
La cronaca del matcht del Moccagatta, per flash.
Ancora assenti per infortunio Taddei e Cavalli, mister D’Angelo sceglie come soluzione offensiva la coppia Iunco-Germinale, mentre partono in panchina Rentier e Marconi. Capitano dell’Alessandria è Mezavilla.
Avvio in affanno per i Grigi, con l’Albinoleffe pericoloso già al 2′, ma Mora salva in angolo sulla conclusione ravvicinata di Corradi.
Poi l’Alessandria cresce, e prende in mano la situazione. Un paio di occasioni arrivano tra i piedi di Germinale, ma l’attaccante ex Spal (e anche ex Albinoleffe, in B nel 2011/2012) viene sistematicamente anticipato, e gli manca forse anche un po’ di fortuna.
Al ’25 colpo di testa di Mezavilla: vorrebbe essere un assist per Obodo, che non ci arriva. I Grigi ora ‘fanno’ la partita, ma non riescono a trovare la conclusione vincente.
Al 26′ Momentè (autore nella partita d’andata di una splendida doppietta) cade in area grigia, dopo un contrasto con Morero, ma l’arbitro fa cenno di proseguire.
Al 32′ grande conclusione dal limite di Obodo, ma Offredi respinge con i pugni.
Al 34′ altra palla gol, su colpo di testa di Morero di poco sul fondo.
40′: altro calcio d’angolo per i Grigi, per deviazione su conclusione a rete di Obodo. Il pressing dei Grigi si fa intenso. E arriva il primo ammonito della gara: Spinelli dell’Albinoleffe.
Ora la pressione dell’Alessandria cresce: un bel match.
Al 43′ errore clamoroso di Salvi in area, che ‘svirgola’ malamente un rinvio, e lo trasforma in assist, con goal di Germinale, annullato per fuorigioco.
Le squadre vanno al riposo sullo 0 a 0.
Nella ripresa, tra le fila dell’Albinoleffe non c’è l’attaccante Silva Reis, sostituito da Pesenti. E al 48′ dentro anche Bradaschia, al posto di Corradi.
I bergamaschi insomma ci provano.
Al 50′, spendida conclusione di Iunco da oltre 30 metri, che colpisce in pieno la traversa. Splendido. Ma il gol è nell’aria, e arriva un minuto dopo, con perfetta conclusione in area di Domenico Germinale.
Grigi in vantaggio, e i tifosi mandrogni si fanno sentire.
L’Albinoleffe prova a reagire, ma i Grigi sono padroni del campo.
Al 63′ standing ovation per Antimo Iunco, che per un problema muscolare lascia il campo a Rantier.
71′: colpo di testa di Morero, che sfiora la traversa.
Al 75′ cartellino giallo per Sabato, che ferma Bradaschia a gamba tesa.
Al 79′ secondo cambio di D’Angelo…esce Germinale, entra il bomber Michele Marconi, in recupero dall’infortunio.
All’83’ nell’Alessandria terzo cambio: esce Spighi, entra Valentini.
Nei 5 minuti di recupero l’Albinoleffe prova il forcing finale, e arriva il pareggio di Spinelli, dopo mischia in area.
Ora due trasferte decisive: Arezzo e Bassano. Lì, davvero, ci giochiamo la serie B.