L’Alessandria esce dal “Mocca” solo con un pari dalla sfida di questo mercoledì sera con la Torres ma è un punto che mantiene, comunque, i Grigi in vetta al girone A del campionato di Legapro in coabitazione con il Pavia (i lombardi hanno pareggiato in casa con il Lumezzane) data la sconfitta del Novara a Como.
I piemontesi devono rinunciare, oltre ai lungodegenti Sirri e Taddei, anche a Spighi, Mora, Rantier e Cavalli. Recuperato, in difesa, Roberto Sabato.
In avanti mister D’Angelo schiera il duo Marconi-Iunco mentre nelle file dei sardi c’è l’ex di turno, Gigi Scotto.
Partita inaspettatamente subito in salita per i locali perché all’8’ Nordi, in uscita, si scontra con Baraye, lanciato a rete proprio da Scotto. Per l’arbitro, signor Pelagalli da Arezzo, non ci sono dubbi: rigore. Dal dischetto va Cerone che trafigge l’estremo difensore grigio.
Ma l’Orso sa tirare fuori subito gli artigli e, per l’appunto, “artiglia” il pari al 17’ con un destro da fuori area di Iunco che batte Testa, forse nell’occasione un po’ troppo lento a tuffarsi. Parità ristabilita e “Moccagatta” in delirio.
Al 20’, però, altra tegola sulla testa per i locali, per quanto concerne gli infortuni, perché Marconi è costretto a lasciare il campo per un problema muscolare. Al suo posto entra Germinale.
Al 23’ proprio Germinale, di testa e a pochi metri dalla porta avversaria, sfiora la sfera su cross di Vitofrancesco.
Al 28’ è la volta di Valentini di andare vicino al gol del vantaggio ma anche lui di testa, sugli sviluppi di un angolo battuto da Vitofrancesco, sbaglia.
Alla mezz’ora si fa vedere la Torres con Cerone che, su cross preciso di Ligorio, spara alto da buona posizione.
Poi, per i grigi, sale in cattedra Vitofrancesco che, al 33’, con un gran destro sfiora il palo alla destra di Testa mentre al 36’, su punizione, manda la palla poco alta sopra la traversa.
La ripresa vede un’Alessandria ugualmente propositiva come nei primi 45’ e al 5’ Mezavilla, servito da un Vitofrancesco in gran serata, conclude alto da buonissima posizione.
Al 18’ l’occasione forse più ghiotta per i grigi per passare in vantaggio: su errore difensivo di Migliaccio, Valentini si ritrova a tu per tu con Testa ma sbaglia l’ultimo tocco.
Nelle file dei piemontesi, Iunco esce a favore del giovane Picone (classe ’95) e Terigi entra al posto di Nicolao. Nella Torres Foglia prende il posto di Ligorio, l’ex Scotto esce a favore di Maiorino e Bottone prende il posto di Marinaro.
Al 36’ Valentini non aggancia di pochissimo un’ottima palla servita da Mezavilla mentre, sul fronte opposto, Maiorino, su errore in disimpegno di Sabato, conclude fuori di poco.
Nei minuti finali da segnalare la punizione di Obodo, parata da Testa, e la clamorosa autorete sfiorata dalla Torres che, per poco, non regala i tre punti ai locali.
Finisce 1-1 dopo 5’ di recupero. L’Alessandria, come detto, sale a 54 punti e resta prima assieme al Pavia, il Novara resta dietro a 53. Sempre nelle parti alte della classifica, si avvicina il Bassano, vittorioso contro il Mantova, ed ora a quota 49, e il Como che ha, come detto, battuto il Novara per 1-0 ed ora si trova a 47 punti.
Il prossimo impegno dei grigi, domenica 8 marzo alle 14,30, sarà fuori casa contro il Pordenone, penultimo in classifica.
“Oggi partita migliore di quella di domenica contro la Cremonese, i ragazzi hanno dato tutto, ci è mancata solo la vittoria” le considerazioni di Luca D’Angelo in sala stampa “Il rigore? Sinceramente ero troppo lontano e non posso dire se sia stato generoso o meno e Nordi, a fine partita, non ha voluto parlarne. Adesso pensiamo solo al prossimo impegno. A Pordenone ritroverò Rantier. Guazzo? Io non mi esprimo, l’ultima parola c’è l’ha il presidente ma se dovesse riaggregarsi al gruppo per noi sarebbe tutto di guadagnato. È un giocatore che si impegna e allena costantemente.”
Alessandria 1 – Torres 1
Alessandria: Nordi, Sosa, Sabato, Morero, Mezavilla, Nicolao (dal 79′ Terigi), Vitofrancesco, Obodo, Marconi (dal 22′ Germinale), Valentini (C), Iunco.
A disposizione: Poluzzi, Terigi, Germinale, Picone, Gentile, Casula, Zarmanian.
All. Sig. Luca D’Angelo.
Torres: Testa, Aya, Ligorio (dal 55′ Foglia), Cerone, Marchetti, Migliaccio, Imparato, Petermann, Scotto, Marinaro, Baraye.
A disposizione: Costantino, Schiavino, Bottone, Foglia, Buonaiuto, Maiorino, Colombi.
All. Sig. Cristian Bucchi.
Arbitro: Sig. Saverio Pelagatti di Arezzo.
Reti: 6′ Cerone (T, rig.), 17′ Iunco (A).
Ammoniti: 5′ Nordi (A), 15′ Cerone (T), 65′ Obodo (A), 87′ Iunco(A), 78′ Germinale (A), 82′ Picone (A).
Angoli: 4-3.
Recupero: 2+5.